Milan, nel bilancio un costo extra per Rafa Leao: cifre e dettagli

Nel bilancio presentato e approvato ieri dal CdA Milan spunta una voce che riguarda Rafael Leao ed una situazione molto complessa.

Nella giornata di ieri il Milan ha riunito i membri del consiglio di amministrazione ed i soci di minoranza per l’approvazione del bilancio 2022-2023. Un esercizio che ha pienamente soddisfatto il club, visto che (come già preventivato) ha segnato un utile di 6 milioni ed un aumento consistente dei ricavi.

Rafa Leao, costi in aumento a bilancio
Aumentano i costi di Leao a bilancio: ecco il motivo (Lapresse) – Milanlive.it

Il bilancio delle società calcistiche è sempre dettagliato e, ogni volta che viene presentato, svela anche alcuni costi accessori che sono meno noti pubblicamente al momento delle singole operazioni, anche in ambito calciomercato. Proprio in tal senso è stato svelato un dettaglio riguardo alla figura di Rafael Leao.

Intanto è stato inserito in tale bilancio il rinnovo con adeguamento contrattuale per Leao, il quale tre mesi fa circa ha siglato un prolungamento fino al 2028 con stipendio da 7,5 milioni di euro bonus inclusi. Ma c’è anche un’altra voce segnalata che chiarisce una situazione di cui si è discusso molto in tempi recenti.

Il Milan ha sborsato 20 milioni per il caso Leao-Sporting

Fino a qualche mese fa si è spesso parlato del caso tra Leao e lo Sporting Lisbona. Vale a dire la sentenza del TAS di Losanna che condannava il calciatore e il Lille a sborsare una cifra elevata al club portoghese, per via della risoluzione contrattuale unilaterale esercitata nel 2018 per poi trasferirsi a parametro zero in Francia.

Leao, il Milan ha pagato la multa al TAS
Il Milan avrebbe sborsato 20 milioni per il caso Leao-Sporting (Lapresse) – Milanlive.it

Una multa molto elevata, per la quale il Milan non aveva alcune responsabilità né soggettiva né oggettiva, visto che il trasferimento (regolare del resto) di Leao in rossonero è datato 2019. Ma nonostante ciò dal bilancio appena presentato si evince come sia stato proprio il Milan a sborsare la cifra in favore del Lille, per poter risolvere la questione.

Infatti si legge come il costo storico del cartellino di Leao è infatti aumentato di 20 milioni di euro arrivando a 49,5 milioni complessivi, anziché i precedenti 29,5 a bilancio. In sintesi il Milan si è fatto carico del risarcimento, accontentando le richieste degli agenti di Leao e agevolando di fatto il rinnovo contrattuale.

Aveva ragione chi dunque nella primavera scorsa diceva che il rinnovo tanto agognato di Rafa Leao sarebbe passato dalla risoluzione del caso Sporting. Ma tale esborso ha portato anche un vantaggio per il Milan: in cambio i rossoneri hanno annullato la percentuale sull’eventuale rivendita di Leao che sarebbe dovuta spettare al Lille.

Questo il passaggio a bilancio: “Nel corso del mese di maggio 2023 la Società e Losc Lille hanno raggiunto un accordo per la rinegoziazione dei termini della Sell on Fee a favore del Lille relativa alla futura possibile cessione del calciatore Rafael Leao. L’accordo è da considerarsi modificativo ed integrativo di quello stipulato nell’estate del 2019 tra i due club in relazione all’acquisto del tesserato Leao”.

Gestione cookie