Genoa-Milan, spunta l’audio VAR del gol di Pulisic: “Niente mano, gol regolare”

L’Aia ha messo pubblicamente a disposizione l’audio del VAR nell’episodio tanto discusso e controverso di Genoa-Milan del 7 ottobre.

La partita Genoa-Milan, valida per l’ottava giornata di Serie A, ha portato strascichi enormi dal punto di vista arbitrale. Non tanto per i tanti cartellini tirati fuori dall’arbitro Marco Piccinini, ma soprattutto per l’episodio che ha deciso il match.

Il Var analizzato su Dazn sul gol di Pulisic
L’audio del gol di Pulisic contro il Genoa (Ansa) – Milanlive.it

La rete della vittoria rossonera di Christian Pulisic nasce da un presunto controllo con il braccio dell’esterno del Milan. In molti hanno protestato, ma la squadra arbitrale dopo essersi consultata al VAR ha deciso di concedere il gol, non rilevando alcun fallo di mano.

Proprio in tal senso è interessante ascoltare gli audio dei dialoghi tra arbitro e VAR di Genoa-Milan, per capire le valutazioni in tempo reale ed il motivo per cui lo stop di Pulisic è stato considerato pulito e non falloso. Nella puntata di ieri su DAZN del programma Open Var è stato proprio messo in mostra questo episodio.

“Controllo più con l’ascella”: immagini non chiare sul gol di Pulisic

Dai chiari e puliti dialoghi mandati in onda su DAZN si capisce come sia una scena molto difficile da decifrare. L’addetto al VAR di Genoa-Milan, ovvero il signor Di Paolo ed il suo collaboratore AVAR Nasca ci impiegano davvero moltissimo per provare ad interpretare il tanto discusso controllo di Pulisic prima di calciare in porta.

Pulisic, il Var non chiarisce il tocco di mano
Christian Pulisic esulta: ancora dubbi sul suo gol (Lapresse) – Milanlive.it

Dopo aver appurato che non ci fosse un fuorigioco in partenza dell’americano, Di Paolo chiede di poter visionare tutte le inquadrature a disposizione sull’azione: “Vedi se c’è qualche immagine. Un’altra camera, mi devi dare la reverse. Aspetta che è difficile, sto controllando. Sto guardando tutte le camere” – ha detto a Piccinini cercando di interpretare dalla sala di Lissone questa rete sospetta.

Ad un certo punto Di Paolo chiede il fermo-immagine del momento del controllo di Pulisic, cercando di individuare un possibile tocco di mano: “Ecco qua, girale tutte le immagini. Mi sembra più ascella…La prende con la mano? Non mi sembra, le abbiamo viste tutte”. Piccinini sembra essere a sua volta convinto che lo stop del numero 11 sia regolare e dunque dopo minuti di attesa e ansia concede il gol al Milan.

Una situazione davvero difficile da decifrare, come ammesso anche dal vice-designatore Andrea Gervasoni, presente ad analizzare gli audio ieri in trasmissione. Il calcio è un gioco talmente rapido e fatto di momenti e contatti che neanche il VAR ed i tanti replay a disposizione possono chiarire la realtà dei fatti.

Gestione cookie