Olivier Giroud omaggiato come fosse un portiere vero e decisivo. Il bomber del Milan ormai è un’icona anche tra i pali.
Minuto numero 97 di Genoa-Milan, pieno recupero a Marassi. L’uscita di Mike Maignan a valanga per anticipare il genoano Ekuban viene considerata fallosa e pericolosa dall’arbitro Piccinini. Richiamato al VAR, il direttore di gara decide per l’espulsione del portiere milanista.
Il Milan di Pioli ha già effettuato tutti i cinque cambi a disposizione e deve dunque mandare un calciatore di movimento in porta per gli ultimissimi minuti. Si propone Christian Pulisic, che però è considerato troppo brevilineo. Allora la scelta ricade su Olivier Giroud, tra i più alti a livello di statura della squadra.
Come fosse un portiere esperto e navigato, Giroud si esibisce negli ultimi secondi di partita in un intervento spettacolare: uscita bassa sullo scatto di Puscas a smanacciare il pallone. Poi successivo riflesso a bloccare la sfera nel marasma dell’area di rigore. In questo modo il Milan blinda l’1-0 e porta a casa tre punti preziosissimi.
Ovviamente a fine partita si sono scatenati tutti, tra tifosi, cronisti e addetti ai lavori, ad esaltare il nuovo ruolo istantaneo di Olivier Giroud. Il centravanti milanista è stato abilissimo nel calarsi in un ruolo così complicato ed a salvare la porta del Milan.
Già idolo della tifoseria, ora Giroud entra di fatto nella leggenda. In tanti si aspettano un futuro da portiere per il francese, che però tornerà a fare ciò che gli riesce meglio: il centravanti in area di rigore avversaria. Intanto però spuntano numerosi meme ed attestati di stima sul web.
Persino la Nazionale francese ha scherzato e ironizzato su questo ruolo sorprendente di Giroud. L’account Twitter ufficiale della selezione di Deschamps ha pubblicato un post sulle convocazioni per le prossime partite. Presente, come già noto, anche il bomber del Milan, ma stavolta inserito nella lista dei… portieri!
Assieme agli estremi difensori realmente chiamati dalla Francia, ovvero Maignan, Areola e Samba, è presente anche Giroud con una maglia da portiere della sua nazionale, ovviamente frutto di un simpatico fotomontaggio.
Divertente anche la trovata del portale Futbin, database internazionale per il videogame FIFA (oggi divenuto EA FC24), che ha ricreato qualche ora fa la card TOTW di Giroud. Ma stavolta in versione portiere decisivo, con skill clamorose tra i pali.