Cagliari-Milan%2C+clamorosa+svista+dell%26%238217%3Barbitro%3A+%26%238220%3BMa+il+Var+era+spento%3F%26%238221%3B
milanliveit
/2023/09/28/cagliari-milan-clamorosa-svista-dellarbitro-ma-il-var-era-spento/amp/
Milan News

Cagliari-Milan, clamorosa svista dell’arbitro: “Ma il Var era spento?”

Un episodio nel finale di Cagliari-Milan è clamorosamente stato sottovalutato dall’arbitro La Penna e anche dai suoi assistenti.

Vittoria importante e meritata quella di mercoledì pomeriggio per il Milan. I rossoneri sono riusciti a raggiungere quota 15 punti in classifica, ritrovando il sorriso dopo un breve periodo di critiche post-sconfitta del derby.

L’episodio arbitrale non valutato durante Cagliari-Milan (Lapresse) – Milanlive.it

Nonostante le assenze ed un ampio turnover iniziale, la squadra di Stefano Pioli ha sbancato la Unipol Arena di Cagliari con un positivo 3-1 finale. Dopo la rete del vantaggio sardo realizzato da Luvumbo, il migliore dei suoi, i rossoneri hanno ribaltato la situazione, con le reti di Okafor (prima in Serie A), Tomori e Loftus-Cheek.

Se il Milan torna a volare, visto il percorso netto (se si esclude il black out del derby), il Cagliari invece è in crisi nera. La squadra di Claudio Ranieri scende in fondo alla classifica, scavalcata anche dall’Empoli. Per ora i rossoblu hanno conquistato solo 2 punti, senza neanche un successo a favore.

Follia di Nandez: colpo a Musah, ma il Var non interviene

Momento delicato per i sardi che ha trovato una propria sintesi nel finale di Cagliari-Milan. Durante le battute finali è andata in scena una reazione che sicuramente non è piaciuta a molti tifosi rossoneri, ad opera di un calciatore dei padroni di casa.

Il colpo di Nandez a Musah nel finale di Cagliari-Milan (Twitter) – Milanlive.it

L’uruguayano Nahitan Nandez, centrocampista e jolly della squadra di Ranieri, ha sferrato senza apparenti motivi un colpo violento e duro, anche solo da vedere in TV, ai danni di Yunus Musah. Il centrocampista del Milan, subentrato a Reijnders nel secondo tempo, è stato vittima di una botta durissima sul collo.

Nandez ha provato a contrastare da dietro Musah, senza riuscire a rubargli la palla, quando ha scelto di passare alle ‘cattive’, colpendolo con una mossa di braccio in pieno collo. L’arbitro La Penna e gli assistenti al Var, tra cui un occhio esperto come Massimiliano Irrati, hanno stranamente sorvolato.Il colpo violento di Nandez, quasi da reazione più che da contrasto di gioco, è sembrato volontario e atto a far male a Musah. Il contatto poteva essere anche da cartellino rosso, ma sui social i tifosi rossoneri si sono meravigliati di come non sia stato estratto neanche il giallo per il calciatore ex Boca Juniors. Lo stesso Musah sui social ha chiesto ai suoi fan se tale fallo fosse da rosso o meno. 

In molti si sono chiesti come mai il Var non sia intervenuto, segnalando a La Penna la sbracciata insensata di Nandez. Fortunatamente nessuna conseguenza per Musah e vittoria comunque in cassaforte per i rossoneri.

Scritto da
Keivan Karimi