Continua a raccogliere consensi Charles De Ketelaere dopo il passaggio all’Atalanta. L’ultima grande prestazione oggi contro il Cagliari. Parole al miele di Gasperini
Charles De Ketelaere non si ferma più. Il passaggio all’Atalanta quest’estate ha segnato una vera e propria rinascita per il belga classe 2001, il quale ha ritrovato motivazioni e gioia di esprimersi in campo. Al Milan aveva passato una stagione completamente al di sotto delle aspettative, deludendo tifosi e ambiente, ma in primis sé stesso. A Bergamo, sotto l’ala di Gian Piero Gasperini, qualcosa è cambiato nettamente e i risultati sono sin troppo evidenti.
Due gol segnati sin qui con la maglia nerazzurra, uno in campionato e uno in Europa League giovedì scorso contro il Rakow. Una rete di testa di pregevole fattura. Gasperini ha probabilmente dato una forte scossa al talento anche grazie all’adattamento tattico. Nè trequartista né esterno d’attacco, ma seconda o prima punta pura. Un ruolo, quest’ultimo, che anche Stefano Pioli gli aveva fatto provare al Milan, ma senza mai particolare successo. Charles non è riuscito a segnare con la maglia rossonera indosso. Adesso, è tutt’altra musica.
E anche quando non va a segno, da il massimo per la squadra all’Atalanta. Lo ha dimostrato ancora oggi, nella gara di campionato contro il Cagliari. Prestazione sontuosa.
E’ andata in scena questa domenica pomeriggio Atalanta-Cagliari, match terminato 2-0 per i bergamaschi. Una vittoria più che meritata per i bergamaschi, in cui De Ketelaere è stato grande protagonista. Suo l’assist magico per il gol del vantaggio dei padroni di casa. A segno è andato il compagno nigeriano Lookman, ma il lavoro più importante lo ha fatto proprio il belga ex Milan. La gara l’ha poi chiusa Pasalic al 76′ minuto. Ma a fine gara sono stati ancora tantissimi i complimenti e gli apprezzamenti per De Ketelaere e la sua prova in campo. Gian Piero Gasperini, nel post-gara, non ha potuto fare a meno di evidenziare l’importanza dell’ex Brugge in squadra e nei meccanismi d’attacco. Queste le sue parole:
“De Ketelaere? Ha giocato un primo tempo migliore di tutte le altre gare, è stato un riferimento importantissimo per il gioco d’attacco. Anche l’assist è stato delizioso”.
Insomma, l’Atalanta è probabilmente la dimensione più adatta per Charles, che meritava indubbiamente questa crescita e questo successo sul campo. Sarà un rimpianto per il Milan? Forse è ancora presto per dirlo, ma dispiace che il ragazzo non abbia potuto dare il meglio con la maglia rossonera.