Il noto giornalista sportivo, ex volto fisso di Mediaset, ha dato la sua durissima sentenza sulla prestazione del Milan nel derby.
La sconfitta nel derby di sabato scorso del Milan ha poche giustificazioni. I rossoneri avevano tutto per fare una partita ben diversa: forma fisica, motivazioni alte e anche umore alle stelle viste le tre vittorie consecutive di inizio campionato.
Eppure la partenza shock e gli spazi completamenti lasciati in balia degli avversari ha consentito all’Inter di vincere in maniera roboante il primo derby stagionale, terminato con un ostinato 5-1.
Tante le critiche subite, a ragione, da Stefano Pioli e dai suoi uomini. Un approccio letale per il Milan, che non riesce proprio a controbattere la qualità e l’energia dell’Inter. Il dato è preoccupante e crea incubi ai tifosi rossoneri: sono ben 5 i derby della Madonnina persi consecutivamente, tutti nell’anno solare 2023.
Dunque pareri severi per quanto riguarda la prova del Milan, che dimostra di non avere ancora raggiunto la maturità e la capacità adatta per vincere certi tipi di partite.
Molto secco il giudizio a TV Play lanciato da Maurizio Pistocchi, noto giornalista sportivo ed anche esperto di moviola. L’ex volto di Mediaset, nel commentare le situazioni più rilevanti dell’ultima giornata di Serie A, ha parlato di un Milan preparato male e soprattutto mentalmente troppo fragile, con un atteggiamento non da grande squadra.
“Il Milan era partito benissimo. Tutti ne parlavano come protagonista del campionato, in effetti è vero visto che ha preso in estate giocatori importanti e preparati. Eppure ha preso 5 gol dall’Inter. Nel derby sembrava una squadretta pur non essendolo. Il problema è nella testa se un giocatore non rende”.
Impossibile considerare esagerate o sbagliate le considerazioni di Pistocchi, che probabilmente ha centrato il punto. Il Milan si è sciolto troppo facilmente, provando a rientrare in partita sabato solo per pochi minuti, dopo l’1-2 momentaneo di Leao. Ma ha perso facilmente distanze e concentrazione, lasciando spazio alle scorribande di Lautaro, Thuram e compagnia varia.
La fortuna del Milan è quella di poter ripartire subito, come detto anche ieri da Tomori in conferenza stampa. Stasera i rossoneri affrontano il Newcastle nel debutto del girone di Champions League.