Tutte le dichiarazioni di mister Stefano Pioli e di Fikayo Tomori nella conferenza stampa di vigilia di Milan-Newcastle
Domani pomeriggio alle 18:45 il Milan ospita il Newcastle a San Siro per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. I rossoneri hanno intenzione di mettersi subito alle spalle il pesante ko nel derby e devono farlo ottenendo un risultato positivo nel debutto stagionale in Europa.
La larga sconfitta contro l’Inter di sabato ha tolto qualche certezza alla squadra rossonera dopo l’entusiasmo iniziale, ma non serve adesso abbattersi perché il tempo per rifarsi c’è e già domani si tratta di una sfida davvero importante, visto che il Diavolo è in un girone di ferro. Alle 14 è andata in scena la conferenza stampa di Stefano Pioli e di Fikayo Tomori. Ecco cosa hanno detto il tecnico e il difensore.
Pioli è partito subito dalla delusione del derby e ha ammesso il dolore per il brutto risultato: “Non è stato semplice perché avevamo tante aspettative per il derby ed è stata una delusione forte. Mi pesano questi insuccessi nei derby e con i tifosi sono in debito perché sono l’allenatore che ha perso più derby in un anno e loro hanno sempre sostenuto la squadra. I nuovi hanno affrontato la gara con serenità, che non è sbagliato. Poi siamo andati in difficoltà e non siamo riusciti a esprimere tutto quello che sapevamo”.
Chiaramente c’è da voltare subito pagina e la sfida di domani può essere un’occasione per farlo: “Per fortuna abbiamo la Champions. L’abbiamo preparata con molta attenzione. Sappiamo quanto è tosto il girone e quanto sarebbe importante partire bene. Migliorarsi in Champions vorrebbe dire arrivare in fondo. Andiamo partita dopo partita perché il girone è di alto livello. Le squadre possono togliersi punti a vicenda, ma l’esperienza fatta ci permette di affrontare questo girone con convinzione e consapevoli di poter passare”.
Pioli ha poi parlato della visita di Ibrahimovic di oggi a Milanello e delle caratteristiche del Newcastle: “Zlatan doveva venire venerdì prima del derby ma ha avuto un problema. Sono stato fortunato a conoscerlo e ha fatto piacere a tutti rivederlo. Ora siamo amici. Abbiamo parlato di tante cose e mi ha chiesto informazioni sui nuovi giocatori e su come vanno le cose. Il Newcastle mi sembra la classica squadra inglese con tanta intensità, tanta aggressività e tanta fisicità. Ha cinque giocatori sopra 1.90 e ha anche tantissima qualità”.
Le dichiarazioni di Tomori
Insieme al tecnico dei rossoneri ha parlato anche Fikayo Tomori. Il centrale inglese non aveva potuto giocare il derby per via della squalifica rimediata nella partita contro la Roma, ma domani sarà regolarmente in campo per aiutare i suoi compagni.
Il difensore ha subito spiegato il dispiacere per non aver potuto dare il suo contributo sabato, ma si è detto già concentrato e focalizzato a domani: “Ero deluso di non poter essere in campo ad aiutare i compagni sabato. Guardare la partita in tv è dura, ma domani ci sarò e proveremo a vincere per iniziare bene il girone”.
Tomori ha poi parlato del ritorno di Sandro Tonali a San Siro e dell’effetto di ritrovare subito il suo ex compagno da avversario: “Siamo contenti di rivederlo subito, abbiamo giocato tante partite insieme. Siamo però dei professionisti e domani non saremo amici”. Su Leao invece ha spiegato: “Può prendere il posto dei migliori? Perché no?. E’ importante per noi e lo ha dimostrato l’anno scorso in Champions. Può migliorare e può diventare una delle star europee. Speriamo che domani ci aiuterà”.