Pioli: “Ho visto belle cose ma si può fare meglio. Sostituto di Ibra? Direi Maignan”

Stefano Pioli ha parlato come di consueto al termine del match. Bella vittoria quella contro il Bologna. Il mister si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi

Buona la prima per il Milan di Stefano Pioli. Contro il Bologna, allo Stadio Dall’Ara, i rossoneri si sono imposti per 2-0. Una vittoria all’insegna dell’ottimo dialogo tra i nuovi e i vecchi. A segno Olivier Giroud, su assist di Tijjani Reijnders, e Christian Pulisic, su assist di Giroud. Le reti sono arrivate nel primo tempo. Nel secondo i ritmi sono calati tanto, complice il caldo e la stanchezza dell’ancora scarsa condizione. Ma si può dire soddisfatto Stefano Pioli, che già stasera ha organizzato la squadra col nuovo assetto del 4-3-3. Il mister ha parlato al termine del match ai microfoni di DAZN. Le sue parole.

Le parole di Pioli

Le parole di Pioli al termine di Bologna-Milan
Le parole di Pioli al termine di Bologna-Milan (LaPresse) – MilanLive.it

Il mister ha innanzitutto parlato della prestazione dei suoi ragazzi: “Oggi sono son viste delle belle cose, ma dobbiamo lavorare ancora tanto per trovare degli equilibri migliori. E’ certo che i nuovi sono di qualità e ci aiuteranno tanto. Mi è piaciuto l’atteggiamento dei miei giocatori”.

Grande focus su Pulisic, artefice di un gol meraviglioso: “Io sono soddisfatto perché ai dirigenti avevo chiesto certe caratteristiche e certi ruoli e sono arrivati. Per il nostro gioco avere giocatori sulla fasce bravi nell’uno contro uno è molto importante. Pulisic è un talento e lo sapevamo. Io lo avevo sentito al telefono e avevo capito subito. E’ molto duttile. Bene così, ma dobbiamo lavorare per fare le cose ancora meglio”.

Pioli ha anche parlato di Olivier Giroud: “E’ un esempio, un leader da ogni punto di vista. Un giocatore sempre disponibile, ad aiutare la squadra. E’ un grandissimo che ha vinto tanto. Con noi si trova molto bene. Non è più così giovane, bisognerà trovare il modo di farlo rifiatare di tanto in tanto, ma sono felice che sia con noi. E’ molto importante”.

L’allenatore si è soffermato sul talento di Leao, che può ancora crescere esponenzialmente: “Io parlo tutti i giorni con Rafa e cerco di fargli capire che è dotato di super poteri, ma deve essere consapevole che questi poteri devono essere messi a disposizione della squadra. Con la palla abbiamo tante soluzioni e tanta qualità. Rafa sta accumulando condizione, oggi ha fatto veramente un gran lavoro nonostante il caldo”.

Importante la riflessione di Pioli su chi può prendere il posto di Ibrahimovic all’interno dello spogliatoio: Zlatan ci manca, è poco ma sicuro. Lui ha fatto tanto per questo gruppo, ci ha fatto crescere dal punto di vista della mentalità. Siamo cresciuti grazie a lui, siamo più grandi. Se parliamo dal punto di vista caratteriale, Mike Maignan può essere quello che potrebbe prendere il suo posto come leadership all’interno del gruppo”.

Infine, il mister ha parlato del secondo tempo in cui la squadra è calata. Si poteva sicuramente meglio: “Potevamo gestire meglio la palla e affondare meglio quando potevamo farlo. Fa parte del lavoro che dobbiamo fare meglio per stare alla grande dentro una partita”.

Gestione cookie