Le probabili formazioni della sfida tra i felsinei e i rossoneri: in programma lunedì sera alle 20.45 al Dall’Ara
Ci siamo. La Serie A 2023-24 sta per partire e il Milan comincerà in casa del Bologna nel match che chiude la prima giornata di campionato. Alle 20.45 di lunedì il Diavolo sarà ospite dei felsinei al Dall’Ara e vorrà iniziare nel migliore dei modi.
L’inizio di stagione per la squadra di Stefano Pioli è a dir poco complicato perché il calendario ha messo i rossoneri di fronte a cinque big nelle prime dieci partite. Adesso però il focus è solamente sulla trasferta contro il Bologna di Thiago Motta e l’obiettivo è quello di cominciare con i 3 punti, per raccogliere subito sensazioni positive nella corsa al titolo, nella quale potranno esserci davvero tante squadre.
Ci si aspetta tanto da Rafa Leao, fresco di rinnovo milionario e con la 10 sulle spalle, pronto a caricarsi la squadra sulle spalle da vero leader. L’attesa è però anche sui tanti nuovi arrivati, che sono chiamati a fare la differenza e dimostrare che il lavoro della società sia stato giusto. Il Milan riparte da tutte le sue certezze, eccezion fatta per Sandro Tonali, ma l’entusiasmo è davvero tanto perché il Diavolo ha costruito una grande squadra.
Mister Pioli schiererà l’undici titolare che ha fatto vedere nel precampionato, con ben tre nuovi acquisti in campo. I mediana infatti ci saranno Reijnders e Loftus-Cheek insieme a Krunic, mentre nel tridente con Rafa Leao e Giroud spazio a Pulisic.
L’ex Chelsea è favorito su Chukwueze, che è arrivato dopo l’americano e che deve entrare ancora nel massimo della condizione. La linea difensiva davanti a Maignan invece non cambia. A destra c’è Kalulu, favorito su Calabria, mentre al centro Tomori e Thiaw. Inamovibile a sinistra il solito Theo Hernandez. In panchina gli altri nuovi innesti, tranne Musah che è squalificato, ma c’è Colombo.
Thiago Motta risponde con il suo solito 4-2-3-1, orfano però dell’ormai ex Arnautovic e di Barrow, non al meglio delle sue condizioni. Ci saranno Aebischer, Ferguson e Orsolini sulla trequarti a supportare l’unica punta, Zirkzee. In mediana Moro e Dominguez, che è stato corteggiato tanti club ma è rimasto. In difesa c’è il nuovo acquisto Beukema, arrivato dall’AZ Alkmaar, al fianco di Lucumì, con Posch e Likogiannis sulle fasce.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Likogiannis; Moro, Dominguez; Aebischer, Ferguson, Orsolini; Zirkzee. All.: Motta.
Milan (4-3-3): Maignan, Kalulu, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All.: Pioli.