Negli ultimi minuti è arrivata la notizia clamorosa: il Ct dell’Italia si è dimesso a sorpresa dall’incarico
Un fulmine al ciel sereno arriva sulla Nazionale italiana in una tranquilla domenica di agosto e riguarda Roberto Mancini. Il commissario tecnico degli Azzurri ha fatto un clamoroso passo indietro e ha deciso di rimettere l’incarico.
Non c’erano segnali nei giorni scorsi che lasciassero presagire a questo epilogo, rivelato quale minuto da Libero. Secondo quanto riportato dal quotidiano, l’allenatore che ha portato la nostra Nazionale al trionfo a Euro 2020 ha deciso di salutare e di lasciare l’incarico. Negli ultimissimi minuti è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte della Federazione, che a questo punto dovrà iniziare già a pensare al suo successore.
Gli ultimi risultati negativi, dal mancato accesso al Mondiale in Qatar alla sconfitta nelle fasi finali di Nations League, avevano lanciato i primi allarmi, ma nulla faceva pensare all’addio già ora da parte di Mancini. La notizia fa ancor più scalpore se si pensa al fatto che solo qualche giorno fa, il 4 agosto, Mancini era stato nominato anche coordinatore delle nazionali Under 20 e Under 21. Le circostanze che hanno portato a questa decisione sono quindi ancora tutte da chiarire.
La FIGC già alla ricerca del sostituto
La conferma della notizia è arrivata attraverso il comunicato ufficiale diramato sul sito della FIGC, nel quale la Federazione ha specificato che il sostituto sarà scelto al più presto visti gli imminenti impegni per le qualificazioni agli Europei.
Questa la nota: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra”.
La Federazione ha poi aggiunto in merito al prossimo futuro: “Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Macedonia del Nord e Ucraina) la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale”.