L’effetto Milan è davvero incredibile anche oltre oceano. I rossoneri fanno il pienone anche lontano dai confini italiani ed europei.
Nell’ultima stagione calcistica il Milan ha raccolto quasi 1 milione e mezzo di spettatori durante tutto l’arco del campionato di Serie A. Solo l’Inter, anche se di poche migliaia di unità, è riuscita a fare meglio.
Ciò significa che, a prescindere dai risultati sul campo, il Milan ha riportato entusiasmo, seguito e passione fra i propri tifosi più calorosi. Il sold-out a San Siro per mesi è stata una vera e propria formalità, visto che si è generata grande vicinanza attorno alla squadra di Stefano Pioli.
Altra conferma del forte attaccamento si è notato durante il primo giorno di ritiro, quando a Milanello si sono presentati moltissimi supporter rossoneri per dare il bentornato ai propri beniamini, nonostante la stagione appena conclusa non fosse stata così ricca di soddisfazioni, soprattutto nelle coppe.
L’entusiasmo e l’attenzione generato dal Milan non si limita al territorio italiano. Infatti arriva una notizia molto interessante e positiva che giunge direttamente dagli Stati Uniti, la patria dell’attuale proprietà rossonera RedBird Capital.
Come è noto il Milan domani partirà per la tournée negli USA, per disputare il Soccer Champions Tour 2023 con tre amichevoli di lusso nella West Coast americana. La novità è che per la prima partita, quella del 23 luglio prossimo contro il Real Madrid, c’è già un clamoroso sold-out allo stadio.
Come riferito dal quotidiano spagnolo Marca, il Rose Bowl di Pasadena sarà strapieno in vista di questo prestigioso test-match. Biglietti andati a ruba da parte del pubblico statunitense, che è molto affascinato dall’idea di assistere alla sfida tra due leggende del calcio mondiale come il Milan ed il Real. Le quali fra l’altro sono le formazioni che nella storia hanno sollevato il maggior numero di Champions League.
Come già pronosticato da Gerry Cardinale, il Milan è un brand talmente storico e di portata internazionale che merita di essere esposto e visto a tutte le latitudini. La dimostrazione è il sold-out del Rose Bowl per il 23 luglio (la sfida si vedrà in Italia il 24 alle ore 4 del mattino), con ben 100 mila spettatori pronti ad ammirare dal vivo Rafa Leao e compagni. E ci si aspetta numeri simili anche per le amichevoli contro Juventus e Barcellona.
Il Rose Bowl di Pasadena fra l’altro è uno stadio storico. Si trova nel quartiere di Los Angeles dove si giocò la finalissima dei Mondiali Usa ’94, tra Italia e Brasile. I tifosi azzurri sanno bene che non l’epilogo per Baggio e compagni non fu così allegro.