Adesso è ufficiale. Sandro Tonali è un nuovo giocatore del Newcastle. Il club inglese lo ha reso noto con un comunicato. Eccolo di seguito
Tutto vero, più che mai. Sandro Tonali giocherà dalla prossima stagione in Premier League, al Newcastle United. Il Milan lo ha ceduto ai Magpies a titolo definitivo, incassando una somma vicina agli 80 milioni di euro. Si è stati increduli inizialmente a tale notizia, dato che Sandro ha rappresentato un assoluto simbolo di milanismo in questi ultimi tre anni. Ritorno in Champions League, Scudetto e semifinale di Champions League. Tre traguardi fantastici, che hanno segnato la rinascita del Diavolo, e ai quali Sandro ha contribuito enormemente.
Sandro Tonali non avrebbe sicuramente lasciato il Milan, ma la ricca offerta arrivata dall’Inghilterra ha messo il club con le spalle al muro, e anche il giocatore che andrà a guadagnare un maxi ingaggio. Oggi, dopo giorni d’attesa, è arrivata l’ufficialità del trasferimento di Tonali al Newcastle United. Il club di Premier League l’ha resa nota con un comunicato sui propri canali. Di seguito il contenuto:
Il Newcastle United è lieto di annunciare l’ingaggio del centrocampista della nazionale italiana Sandro Tonali dall’AC Milan.
Il 23enne si unisce ai Magpies per una cifra non rivelata e ha concordato un contratto al St. James’ Park inizialmente fino al 2028.
Uno dei giovani calciatori più apprezzati d’Italia, Tonali ha collezionato 14 presenze in nazionale con gli Azzurri ed è stato il capitano della sua nazionale durante i Campionati Europei UEFA Under 21 di questa estate.
Dopo aver iniziato la sua carriera da senior con il Brescia, dove ha ottenuto la promozione dalla Serie B, si è trasferito al Milan nel 2020 – inizialmente in prestito stagionale – e ora ha accumulato 130 presenze in Serie A.
La scorsa stagione, ha anche giocato in tutte le 12 partite della fase a gironi e della fase a eliminazione diretta quando l’AC Milan ha raggiunto la fase semifinale della UEFA Champions League.
✍️ We are delighted to announce the signing of Sandro Tonali from @acmilan.
The 23-year-old joins the Magpies for an undisclosed fee and has agreed a contract at St. James’ Park initially until 2028.
Welcome to Newcastle United, Sandro! 🇮🇹 pic.twitter.com/BbxrNUzVNo
— Newcastle United FC (@NUFC) July 3, 2023
Il comunicato del Milan
Anche l’AC Milan ha comunicato per vie ufficiali la cessione del centrocampista Sandro Tonali, ringraziandolo per il contributo dei tre anni in rossonero. Di seguito il contenuto della nota:
It’s been a great ride. All the best, Sandro
È stato un bellissimo viaggio insieme. La tua famiglia rossonera ti augura il meglio! pic.twitter.com/CiTW93gBsp
— AC Milan (@acmilan) July 3, 2023
Ufficiale la cessione del centrocampista al Newcastle United FC
AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sandro Tonali al Newcastle United FC.
Il Club ringrazia il centrocampista per i tre anni splendidi vissuti insieme e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali.
Le prime parole di Tonali e il suo nuovo allenatore
Sandro Tonali ha subito rilasciato le prime parole da nuovo giocatore del Newcastle ai canali del club: “Prima di tutto voglio ringraziare il Newcastle United perché mi sta dando una grande opportunità per la mia carriera. Voglio ripagare la fiducia in campo, dando il massimo, come ho sempre fatto. Sono davvero entusiasta di giocare al St. James’ Park, non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi”.
Toonali. ⚫️⚪️
Let’s go. 👊 pic.twitter.com/rpGaDl8KHC
— Newcastle United FC (@NUFC) July 3, 2023
Anche Eddie Howe, allenatore del Newcastle United ha espresso le prime considerazioni sull’arrivo del centrocampista italiano. Entusiasmo e ammirazione nella sue parole per Tonali: “Sono lieto di dare il benvenuto a Sandro al Newcastle United. È un talento eccezionale e ha la mentalità, la fisicità e le caratteristiche tecniche per essere perfetto per noi. A 23 anni, Sandro ha già un’importante esperienza da protagonista in uno dei massimi campionati europei e in Champions League, oltre a giocare per il suo Paese. Ma ha anche l’opportunità e il potenziale per crescere ed evolversi con noi, e sono entusiasta di aggiungerlo alla nostra squadra mentre ci avviciniamo all’entusiasmante stagione che ci attende”.