Il Milan dovrà fare presto una scelta sul mercato. I profili graditi sono tre, ma soltanto uno potrà avere uno spazio all’interno della rosa di Stefano Pioli
E’ un Milan scatenato sul mercato. La nuova dirigenza non sta facendo mancare i fatti, e ha già chiuso due acquisti per la nuova stagione. Uno è Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea, che ha già firmato il contratto in rossonero. L’altro è Luka Romero, talento argentino che si trasferirà a parametro zero. Per lui, le visite mediche a Milano sono in programma per il 7 luglio. Ma il lavoro da fare per rinforzare la rosa di Pioli è ancora lungo.
Servono urgentemente un altro centrocampista, un trequartista e un esterno d’attacco per la fascia destra. Geoffrey Moncada sta sondando diverse piste. Per il centrocampo pare vicinissima la chiusura dell’affare per Tijjani Reijnders dell’AZ Alkmaar. E si sta trattando con altrettanta convinzione il profilo di Yunus Musah del Valencia. Per la trequarti, il Milan dovrà presto sciogliere le riserve su Daichi Kamada, il giapponese praticamente bloccato dal club ma su cui ci sono ancora delle incognite. Per lo stesso ruolo, il Milan guarda al gioiello turco Arda Guler, un affare davvero complicato data l’enorme concorrenza.
Quanto all’esterno destro, i nomi più in voga sono due: Samuel Chukwueze e Chistian Pulisic. Furlani dialoga giornalmente con Chelsea e Villareal. Ma c’è un aspetto a cui fare molta attenzione. Di tre profili, il Milan potrà sceglierne soltanto uno.
Arda Guler, Daichi Kamada e Samuel Chukwueze. Un turco, un giapponese e un nigeriano: tre extracomunitari, dunque. Al Milan è però rimasto un solo slot in rosa per calciatori senza passaporto UE dopo l’acquisto di Ruben Loftus-Cheek. Su chi ricadrà la scelta? Più complicati, indubbiamente, sono gli affari che portano a Guler e Chukwueze, per una questione esclusivamente economica.
Il giovanissimo talento turco, infatti, vorrebbe lasciare il Fenerbahce e su di lui vige una clausola rescissoria di 17,5 milioni di euro. Sin qui nessun problema, ma la famiglia, che cura gli interessi del calciatore, chiede delle onerose commissioni che oscillano tra i 10 e 15 milioni di euro. Cifra che mai il Milan deciderebbe di aggiungere al costo del cartellino. Inoltre, Arda Guler preferirebbe forse procedere per gradi nella sua crescita, e quindi trasferirsi in un club di media fascia europeo prima dell’approdo in una big. La trattativa è dunque molto complicata.
Per quanto riguarda Chukwueze, appare come il profilo preferito per la destra. Peccato, però, che il Villareal è attualmente fermo sulla richiesta di 30 milioni di euro nonostante il suo contratto sia in scadenza tra un anno. Dunque, al momento, sembra più abbordabile la pista che conduce al trequartista Daichi Kamada, affare a parametro zero che il Milan ha completamente chiuso. Bisognerà sciogliere presto le riserve.