Emergono i costi esatti dei giocatori che il Milan ha comprato nell’ultima sessione estiva del calciomercato: De Ketelaere il più oneroso, ovviamente.
Non si può dire che l’ultima campagna acquisti del Milan abbia soddisfatto le aspettative. L’unico rinforzo che ha avuto un rendimento positivo è Malick Thiaw, arrivato in punta di piedi a Milanello e che per diversi mesi non aveva quasi giocato. Poi nel 2023 è “esploso”, mostrando di essere all’altezza.
La più grande delusione è rappresentata da Charles De Ketelaere, essendo costato più di 30 milioni di euro. Paolo Maldini e Frederic Massara avevano trattato per diverse settimane con il Club Brugge, convinti di investire su un giocatore in grado di fare la differenza. Il belga ha deluso, però è giovane e ha il tempo per riscattarsi. Altra nota negativa Divock Origi, preso per essere una valida alternativa a Olivier Giroud e che non ha convinto affatto: solo 2 gol fatti (CDK addirittura 0).
L’autorevole sito calcioefinanza.it ha rivelato quali sono stati i costi esatti dei giocatori che sono arrivati a Milanello nell’estate 2022. Tra acquisti a titolo definitivo e prestiti onerosi, l’investimento totale ammonta a oltre 56 milioni. Iniziando dai primi, ecco i valori emersi:
Nel bilancio 2022/2023 risultano anche incrementi del costo storico di alcuni giocatori, probabilmente dovuti ad alcuni bonus maturati:
Da considerare anche i costi per i prestiti onerosi di certi calciatori, un totale di 1,658 milioni:
Calcioefinanza.it ha anche riportato l’ammontare dei premi sulla rivendita dei quei giocatori che appartenevano al Milan e che sono stati rivenduti dai loro club. Un totale di 4,968 milioni così suddivisi: