Scopriamo cos’è lo SLO, un ruolo che forse molti non conoscono e che invece ha assunto una certa importanza.
Ieri il Milan ha perso malamente contro lo Spezia e nel post-partita la squadra si è recata presso il settore che ospitava i suoi tifosi. C’è stato un colloquio nel quale un capo ultras ha cercato di motivare la squadra in vista dei prossimi impegni, dato che i recenti risultati sono stati negativi.
L’agenzia ANSA ha rivelato che la Procura della FIGC vorrebbe vederci chiaro sulla vicenda, però al Milan non risulta che sia stata avviata alcuna indagine. Tutto si sarebbe svolto in maniera regolare, senza che dagli ultras siano arrivate parole di “minaccia” o intimidazione. Il club rossonero ha fatto sapere che sul posto erano presenti sia la Procura stessa che lo SLO. Ma cos’è lo SLO? Andiamo scoprirlo.
SLO: scopriamo di cosa si tratta
SLO sta per Supporter Liaison Officer. È una figura introdotta dalla UEFA con l’obiettivo di agevolare e migliorare i rapporti tra il club e i propri tifosi. Il suo compito principale è quello di assicurare un rapporto corretto e costruttivo tra le parti, promuovendo il dialogo e il confronto in modo tale che i supporter si sentano ascoltati e coinvolti.
Il Milan nel suo sito ufficiale spiega che il Supporter Liaison Officer è un delegato della società e deve essere un perfetto balanced player: legittimato dal club e accettato dai tifosi. Deve conoscere i fan e loro richieste, avere una relazione credibile con loro e riuscire a lavorare in sinergia con i delegati alla sicurezza e la direzione dello stadio.
Deve essere in grado di sensibilizzare i tifosi sui comportamenti da tenere allo stadio. Inoltre, deve creare un sistema di operatività unico con gli SLO delle altre società. Il Diavolo ha indicato sul sito ufficiale la lista delle sue attività:
- introduzione allo stadio di di striscioni, bandiere, coreografia, megafoni, tamburi, stendardi;
- DAO (Disability Access Officer);
- mappatura dello stadio per distribuzione di gruppi e relativi striscioni;
- brochure informativa per tifoseria ospite;
- brochure informativa per i nostri tifosi per le trasferte;
- scheda da compilare con tutti i dettagli degli spostamenti all’atto di acquisto del biglietto per le trasferte;
- incontri settimanali con i rappresentati del tifo organizzato e Club per organizzare le trasferte;
- redazione e attuazione del Codice di Condotta e comminazione delle sanzioni;
- report SLO post gara;
- partite della Prima Squadra Femminile e della squadra Primavera;
- incontri di informazione nelle Scuole Primarie e Secondarie