Il Milan nei derby tutti italiani di Champions League ha dimostrato di sapersela cavare piuttosto bene. Le statistiche sono dalla sua parte.
Stasera è una grande notte. Per il Milan, per il Napoli ma soprattutto per il calcio italiano, che ritrova un derby tutto tricolore nei quarti di finale di Champions League.
Un evento davvero raro, soprattutto negli ultimi tempi, visto che spesso le squadre di Serie A fanno fatica ad arrivare ad alti traguardi nella massima competizione europea.
Di fronte ci saranno il Napoli capolista in campionato, vera e propria rivelazione stagionale, ed il Milan che vanta una tradizione europea davvero incredibile, viste le 7 Champions vinte nella sua storia.
Il derby tutto italiano ai quarti di Champions League spaventa il Milan, visto che di fronte avrà un Napoli che finora ha disputato una stagione, tra campionato e coppa, davvero pazzesca. Anche se il 4-0 rossonero al Maradona di dieci giorni fa potrebbe aver cambiato qualcosa.
Il Milan dalla sua parte vanta anche precedenti molto positivi. I rossoneri nella loro storia in Champions hanno affrontato già cinque derby tutti italiani, tendenzialmente finiti sempre in favore del Diavolo.
Come ricorda il giornalista Giuseppe Pastore, grande esperto di numeri e precedenti, il Milan ha mostrato sempre una difesa di ferro contro le proprie rivali italiane. Nei cinque match disputati in Champions i rossoneri hanno subito una sola rete, senza mai perdere o soccombere.
Andiamo a vedere nel concreto i suddetti precedenti. Nella Champions League 2002-2003 il Milan ha affrontato in semifinale l’Inter. Pareggio per 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno (unico gol subito da Oba Martins) che per la regola delle reti in trasferta promosse di fatto l’allora squadra di Ancelotti. Mentre in finale a Manchester finì a reti bianche contro la Juventus, prima del trionfo ai calci di rigore.
Nella Champions edizione 2004-2005 il Milan invece affrontò il doppio derby con l’Inter ai quarti di finale. All’andata i rossoneri si imposero per 2-0 con reti di Stam e Shevchenko. Mentre al ritorno la gara fu vinta 3-0 a tavolino per il noto lancio di fumogeni all’indirizzo del portiere brasiliano Dida. Anche se sul campo il Milan stava comunque comandando per 1-0, sempre grazie al sigillo di Sheva.
Insomma, il Milan nei cinque precedenti in Europa contro le rivali italiane non solo non ha mai perso, ma ha incassato un solo gol, fra l’altro ininfluente per il suo passaggio del turno.