Uno dei giocatori spesso accostati al Milan riceverà una nuova offerta per rinnovare, dopo l’assalto fallito del PSG nel mercato di gennaio.
Il mercato dei giocatori in scadenza di contratto è fatto spesso di nomi interessanti, ma al tempo stesso non facili da ingaggiare. Tra concorrenza agguerrita, richieste di stipendio elevato e commissioni all’agente queste operazioni non sono una passeggiata.
Si chiamano “parametri zero”, però possono rivelarsi affari molto dispendiose economicamente. Il Milan non ha fatto un grande ricorso a queste occasioni negli ultimi anni. Nel gennaio 2020 il grande colpo era stato Zlatan Ibrahimovic, che di stipendio costò 3,5-4 milioni di euro netti per i primi sei mesi e poi firmò un nuovo accordo annuale da circa 7 milioni netti.
Nella gennaio 2o21 la dirigenza provò a scommettere su Mario Mandzukic, ma andò male. Nella scorsa stagione è arrivato da svincolato Antonio Mirante e in questa è toccato a Divock Origi. Per il belga ex Liverpool un ingaggio da circa 3,5 milioni netti annui per quattro anni.
Calciomercato Milan, affare Asensio: le ultime news
Tra i giocatori in scadenza a giugno 2023 c’è Marco Asensio, un nome che fa gola a tanti club. In più occasioni è stato accostato pure al Milan, però non ci sono mai state le condizioni per una trattativa. Paolo Maldini ha chiesto informazioni e ben presto si è capito che l’esterno spagnolo non sarebbe mai arrivato a Milano. Adesso che può firmare per un trasferimento a parametro zero, gli ostacoli rimangono comunque forti.
Nel corso dell’ultima sessione invernale del calciomercato c’è stato un tentativo del Paris Saint-Germain, ma non è andato a buon fine. Infatti, come ha spiegato AS, il Real Madrid ha rifiutato di valutare la cessione di Asensio e intende presentare una nuova offerta per il rinnovo.
Da capire se l’esterno maiorchino valuterà tale proposta o se sia ormai entrato nell’ottica di andarsene. Il suo agente Jorge Mendes ha ricevuto più richieste e un trasferimento a “parametro zero” gli permetterebbe di incassare una consistente commissione. In ogni caso, il Milan è tagliato fuori ad oggi. Troppo elevati i costi da sostenere per questo affare. Vedremo se il Real Madrid riuscirà a blindare il giocatore o se lo vedrà partire gratuitamente in estate.
Ancelotti crede in Asensio
Dopo un inizio di stagione con scarso minutaggio, dovuto anche al fatto che il Real Madrid voleva venderlo, man mano Asensio è riuscito a conquistare spazio. Ha convinto Carlo Ancelotti con il giusto atteggiamento negli allenamenti e con buone prestazioni in partita.
Il 27enne maiorchino ha messo insieme 4 gol e 5 assist nelle 25 presenze stagionali. È partito titolare in sole 7 occasioni, ma Ancelotti lo ritiene comunque prezioso. Il club è in contatto con Jorge Mendes per trovare un accordo sul prolungamento del contratto. Oggi il calciatore percepisce circa 5 milioni netti annui e vorrebbe un aumento. L’esito della trattativa è imprevedibile.