Le ultime sulle condizioni e sui progetti futuri di Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante vuole essere protagonista nel 2023 dopo il lungo stop dovuto all’intervento al ginocchio della scorsa estate.
Il leone addormentato ora è pronto a riprendersi i suoi spazi ed i territori di caccia a lui preferiti. Zlatan Ibrahimovic ha già fatto sapere all’ambiente milanista ed ai suoi tifosi di essere molto vicino al rientro.
L’attaccante del Milan, nonostante i 41 anni di età ed i tanti mesi ai box dopo l’intervento subito al ginocchio, vuole essere ancora protagonista. Chi lo conosce bene lo sa, Ibra non è uno che molla facilmente e quando si mette in testa qualcosa è impossibile farlo desistere.
Alla sua età moltissimi campioni internazionali hanno già appeso gli scarpini al chiodo. Ma lo svedese classe 1981 ha saputo sia darsi motivazioni sempre nuove e ambiziose, sia stare al suo posto e non pretendere di giocare togliendo spazio ad elementi più giovani ed in forma di lui.
Come sta oggi Ibrahimovic? La risposta la darà il campo, visto che Ibra è partito con il resto della squadra per Dubai. L’attaccante del Milan proseguirà con il lavoro personalizzato ancora per qualche settimana, fino al rientro in gruppo che dovrebbe avvenire a ridosso dalla ripresa del campionato.
L’obiettivo primario di Ibra è quello di rendersi a disposizione per la Supercoppa Italiana del 18 gennaio, quando il Milan sfiderà l’Inter per il primo trofeo stagionale, ma lo staff medico non vuole affrettare i tempi visto che Zlatan viene comunque da uno stop lungo e da un’operazione molto delicata.
Ma l’obiettivo principale di Ibrahimovic è un altro. Vuole convincere entro fine gennaio Stefano Pioli a reinserirlo nella lista Uefa. Ovvero la rosa di calciatori del Milan schierabili in Champions League dagli ottavi di finale in avanti.
Una richiesta che Pioli dovrebbe accogliere senza problemi, a patto che Ibra dimostri di essere pronto, in forma e motivato per la seconda parte della stagione. A quel punto la Champions League avrebbe le porte aperte per l’attaccante svedese, che chiuderebbe in bellezza giocando nella competizione europea.
La lista Uefa per la seconda parte di stagione verrà presentata dal Milan solo a fine gennaio o inizio febbraio. Ovvero dopo la fine della sessione di calciomercato invernale, quando potrebbe cambiare l’economia della rosa.
L’inserimento di Ibrahimovic in lista comporterà di conseguenza qualche esclusione eccellente. A rischio vi sono elementi come Florenzi (alle prese con un infortunio) ma anche Ballo-Touré e Messias, entrambi al centro di voci di mercato in uscita. Ma occhio anche a Origi: l’attaccante belga finora non ha convinto troppo e potrebbe lasciare posto al ben più stimato Ibra.