Adesso sono ufficiali le fasce del sorteggio per la fase a gironi della Champions League: vediamo che potrebbe affrontare il Milan.
Quella di giovedì 24 agosto è una giornata molto importante, perché finalmente ci sarà il sorteggio dei gironi dell’edizione 2022/2023 della Champions League. Preliminari e playoff sono terminati, adesso è il momento di fare sul serio.
Oggi dalle ore 18:00 a Istanbul (sede della finale) si svolgerà la consueta estrazione delle palline nelle urne e scopriremo tutti i gruppi di questa fase della massima competizione UEFA per club. Ovviamente è presente anche il Milan, che in quanto vincitore dell’ultima Serie A è presente in prima fascia. Ciò potrebbe consentire di avere un girone meno complicato di quello di un anno fa (Liverpool, Atletico Madrid, Porto), ma c’è comunque la possibilità di pescare squadre forti.
Le altre italiane presenti sono la Juventus (in seconda fascia), Inter e Napoli (entrambe in terza). Tutte rischiano di avere un gruppo difficile, però la Champions League è questa. Ci sono formazioni di altissimo livello e bisogna essere pronti ad affrontarle. Se la fortuna viene incontro nel sorteggio, è sicuramente meglio…
Sorteggio Gironi Champions League: le fasce definitive
Vediamo di seguito le quattro fasce complete in vista delle estrazioni ufficiali che verranno effettuate a Istanbul.
PRIMA FASCIA
- Real Madrid
- Eintracht Francoforte
- Manchester City
- Milan
- Bayern Monaco
- PSG
- Porto
- Ajax
SECONDA FASCIA
- Liverpool
- Chelsea
- Barcellona
- Juventus
- Atletico Madrid
- Siviglia
- Lipsia
- Tottenham
TERZA FASCIA
- Borussia Dortmund
- RB Salisburgo
- Shakhtar Donetsk
- Inter
- Napoli
- Benfica
- Sporting Lisbona
- Bayer Leverkusen
QUARTA FASCIA
- Rangers
- Dinamo Zagabria
- Marsiglia
- Copenaghen
- Club Brugge
- Celtic
- Viktoria Plzen
- Maccabi Haifa
Il Milan dalla seconda fascia potrebbe pescare avversarie molto forti come Liverpool, Chelsea, Barcellona e Atletico Madrid. Ovviamente non può prendere la Juventus, visto che non è possibile nella fase a gironi scontrarsi contro una squadra del proprio Paese. Sarebbe temibile anche il Tottenham di Antonio Conte. Da rispettare, ma meno impegnative sulla carta, Siviglia e Lipsia. Prendendo quest’ultima, i rossoneri si eviterebbero il rischio di giocare contro il Borussia Dortmund (terza fascia). Possibile la sfida contro il Benfica del grande ex Manuel Rui Costa. In quarta fascia ci sono tutte rivali abbordabili, ma il terzetto Dinamo Zagabria-Viktoria Plzen-Maccabi Haifa è forse quello che preoccupa meno. Anche il Copenaghen andrebbe bene.