Il neo acquisto del Milan Charles de Ketelaere ha già ottenuto un primato appena sbarcato in Italia, riguardo la sua valutazione.
Da ieri sera Charles de Ketelaere è ufficialmente un nuovo calciatore del Milan. Una trattativa lunga, tortuosa ma finalmente ben riuscita per i rossoneri, che lo hanno voluto fortemente.
La trequarti a disposizione di Stefano Pioli ora è completa, grazie alla qualità e alla freschezza del talento belga. Il Club Bruges è stato un osso duro, sparando sempre alto per la valutazione del suo cartellino.
Alla fine il Milan ha dovuto sborsare 32 milioni di euro più altri 3 di bonus variabili, avvicinandosi di fatto ai 35 milioni che inizialmente il club belga chiedeva per il talento classe 2001.
Fino a ieri il mercato in entrata del Milan si era fermato al colpo a costo zero di Origi ed ai riscatti onerosi di Florenzi e Messias, per un esborso complessivo da 7,2 milioni di euro. Il resto del budget estivo è stato utilizzato proprio per accaparrarsi De Ketelaere e regalare un talento puro a mister Pioli.
De Ketelaere ha già un primato, non appena sbarcato a Milanello. Il fantasista ex Bruges è divenuto il calciatore più costoso giunto in Serie A direttamente dalla Jupiler-Pro League belga. Mai nessun calciatore giunto dal Belgio era costato così tanto prima d’ora.
Il report del portale Transfermarkt parla chiaro. I 32 milioni spesi dal Milan per CDK sono un record assoluto sull’asse Italia-Belgio. In precedenza il primato apparteneva all’Inter, che nel 2021 spese ben 16 milioni di euro per contro-riscattare Zinho Vanheudsen dallo Standard Liegi.
Tali numeri fanno capire come il campionato belga stia diventando una fucina di talenti sempre più costosa. In passato infatti elementi come Kalidou Koulibaly o Sergej Milinkovic-Savic erano costati ai club italiani intorno (o anche sotto) ai 10 milioni di euro, acquistati quando erano ancora dei giovani di prospettiva.
La società di Serie A che in tempi recenti più di tutte ha pescato bene in Belgio è l’Atalanta. Negli ultimi anni gli orobici hanno strappato al Genk sia il terzino danese Maehle, sia il centrocampista ucraino Malinovsky, spendendo circa 13 milioni di euro per entrambi i cartellini. Ora con il colpaccio De Ketelaere, il Milan ha ottenuto un nuovo primato, sperando che venga ripagato sul campo al più presto.