Il calciatore giallorosso sarebbe ormai ufficialmente messo in vendita. Ma servono determinati criteri per convincere la Roma.
Uno dei nomi più battuti dai giornali italiani ogni giorno in chiave calciomercato è sicuramente quello di Nicolò Zaniolo. Ovvero il talento italiano della Roma e della nostra Nazionale.
Il numero 22 giallorosso ha appena regalato ai suoi la vittoria della Conference League, segnando la rete decisiva in finale. Nonostante ciò la squadra capitolina sembra intenzionata a metterlo definitivamente sul mercato, per questioni prettamente economiche.
Infatti Zaniolo ha il contratto in scadenza a giugno 2024. Percepisce 2,2 milioni netti a stagione e per firmare il prolungamento vuole più del doppio di stipendio. Cifra che, al momento, in casa Roma non sembrano propensi ad assegnargli.
La posizione della Roma è chiara. Ha fatto sapere nei giorni scorsi all’agente Claudio Vigorelli di voler trattare il rinnovo solo a mercato chiuso, dunque a partire dal mese di settembre. Ma nel frattempo il classe ’99 non è affatto considerato incedibile, anzi, i giallorossi aspettano un’offerta idonea per Zaniolo.
Dunque il giovane attaccante è sul mercato. Come riferito da Gianluca Di Marzio ieri sera, nella puntata di Calciomercato – L’originale, la Juventus ed il Milan si sono informate più di tutti per avvicinarsi all’opzione Zaniolo. Possibile che in settimana avvengano incontri importanti proprio sul futuro del 23enne ligure.
La Roma però è stata chiara: la condizione per cedere Zaniolo è di ottenere una cifra cash soddisfacente (minimo 50 milioni di euro) senza l’inserimento di contropartite tecniche. Nelle scorse settimane si è parlato del tentativo di Milan e Juve di abbassare le pretese con la cessione di calciatori all’interno della trattativa, come Rebic o Saelemaekers. Ma non se ne parla.
Per questo motivo ad oggi il Milan è piuttosto indietro nella corsa a Zaniolo. La Juventus sembra essere l’unico club italiano al momento in trattativa, visto che ha anche già avuto contatti seri con l’entourage dell’attaccante. Non è da escludere che la Roma apra alla formula di un prestito oneroso, intorno a 10 milioni di euro, più obbligo di riscatto sui 40-45 milioni da versare tra un anno.
Il Milan ha risparmiato circa 30 milioni dall’operazione sfumata per Sven Botman, ma non intende arrivare a spendere tanto per Zaniolo, nonostante il talento piaccia molto a Paolo Maldini. Ad oggi, a meno che non cambino certe condizioni, i rossoneri prediligono altri obiettivi per la trequarti, come Charles de Ketelaere o il sogno Hakim Ziyech.