Festa de Il Sole 24 Ore fa il punto sulla possibile cessione del Milan: le ultime news su Elliott, Investcorp e RedBird.
In casa rossonera la concentrazione è soprattutto sulla lotta Scudetto, però tutti sanno che il club potrebbe cambiare proprietà dopo la fine del campionato. È noto che Elliott Management Corporation sia aperto a valutare offerte da oltre un miliardo di euro.
Una proposta concreta è stata presentata da Investcorp, fondo del Bahrain che ha messo sul tavolo circa 1,2 miliardi. Il periodo di trattativa esclusiva è terminato e non si è arrivati al signing ancora, ma sussistono buone chance che l’affare si concluda comunque.
Un’altra proposta superiore al miliardo è giunta da RedBird, società di investimento americana che detiene sia le quote di maggioranza del Tolosa che il 10% del gruppo proprietario del Liverpool. A differenza di Investcorp, però, non ha effettuato la due diligence sui conti del club.
Carlo Festa in un’intervento sul canale Twitch ha fatto il punto sulla possibile cessione del club rossonero: “Elliott ha valutato il Milan una certa cifra due-tre mesi fa e tale cifra è lievitata perché il Chelsea è stato venduto a un prezzo maggiore rispetto alle attese. Ci sono Investcorp e RedBird che hanno offerte abbastanza simili come valutazione (1,2 miliardi) e struttura finanziaria. Quale proposta scegliere? Si sceglie in base all’offerta più alta e bisogna vedere se c’è un rilancio”.
Il giornalista de Il Sole 24 Ore spiega che Elliott vuole più soldi di quelli offerti finora e che comunque Investcorp rimane favorito: “Elliott potrebbe non vendere se non ci sarà un rilancio. Bisogna attendere eventuali mosse dei compratori. Sapremo qualcosa nelle prossime settimane. Investcorp favorito, perché ha fatto gran parte del lavoro e ha un’offerta ben definita. Invece RedBird non ha fatto la due diligence”.
Investcorp sembra irritato con Elliott, pensava di chiudere l’affare e invece è tutto aperto ancora. Festa commenta: “Un segnale di nervosismo, anche se non lo vedrei totalmente negativo. Siamo alle fasi finali probabilmente, Investcorp ha mandato un messaggio a Elliott: o chiudiamo la vendita o salta tutto. La decisione si potrebbe velocizzare”.
Il giornalista non esclude che altri soggetti possano inserirsi per acquistare il Milan: “C’è la possibilità di altri inserimenti, ma va prima rifiutata l’offerta di Investcorp. Prima andrebbe data una risposta negativa a Investcorp, che ha fatto la maggior parte del lavoro”.