La direzione di gara di Orsato in Napoli-Milan non ha convinto tutti: ci sono alcune decisioni discutibili su specifici episodi.
Non sono mancate delle polemiche durante e dopo il big match Napoli-Milan disputato ieri sera allo stadio Diego Armando Maradona. L’operato di Daniele Orsato non è stato esente da qualche errore.
Il primo episodio che ha fatto discutere è avvenuto al 4′ del primo tempo, quando Ismael Bennacer è finito a terra in area di rigore a causa di un contatto con Kalidou Koulibaly. L’arbitro non considera il contatto tale da dover fischiare un penalty, nonostante le proteste dei giocatori rossoneri. I dubbi rimangono. In ogni caso, il VAR non può intervenire: è una valutazione di campo.
Al 13′ è Fikayo Tomori a colpire Victor Osimhen in area milanista. Il colpo c’è, però Orsato non lo ritiene da calcio di rigore. Per il Corriere dello Sport era penalty netto, mentre La Gazzetta dello Sport ritiene anche questo – come quello Bennacer-Koulibaly – un episodio al limite.
Ammonizione assurda data a Olivier Giroud per un non fallo su David Ospina. Regolare il gol dell’attaccante francese a inizio secondo tempo. Ha rischiato qualcosa più del giallo Koulibaly per un fallaccio che ha fatto all’ex Chelsea al 24′ della prima frazione di gioco.
Vediamo voti e pagelle dei principali quotidiani sportivi italiani all’arbitro Orsato.