Arriva il comunicato del club nerazzurro che conferma l’ingresso nel club del gruppo di investitori americano.
Come era già stato anticipato nella giornata di ieri, una parte delle quote dell’Atalanta è stata acquistata da un gruppo di investitori americani. L’ufficialità è arrivata nella giornata odierna.
I bergamaschi sono quindi il settimo club di Serie A con una proprietà americana. La società nerazzurra continua dunque il suo percorso di crescita per rimanere ai vertici del calcio italiano e, se possibile, avvicinarsi a quelli del calcio europeo. L’operazione è volta ad accrescere il marchio e ad aumentare ricavi e collaborazioni commerciali, nell’ambito di un percorso di crescita internazionale del club.
La notizia è stata ufficializzata dal club attraverso un comunicato sul proprio sito, dove vengono spiegati anche i dettagli dell’accordo: “Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo”.
Leggi anche:
Il comunicato della Dea spiega anche che i nuovi investitori hanno acquistato una quota del 55% della Dea Srl, ovvero la sub-holding che detiene una grandissima parte del capitale dell’Atalanta. La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista, con il presidente Antonio che ha commentato: “Abbiamo colto questa opportunità con l’obiettivo di far crescere la nostra squadra”.
Sono arrivate anche le prime parole di Stephen Pagliuca: “Siamo estremamente felici di entrare in Partnership con la famiglia Percassi e di essere di supporto per il futuro sviluppo del club […] L’obiettivo è di favorire un’ulteriore diversificazione e crescita dei ricavi, permettendo al club di diventare sempre più competitivo su scala italiana e internazionale”.