Tutti i calciatori del campionato italiano convocati per la Coppa d’Africa 2022 e dunque pronti a lasciare l’Italia per un mese.
Sta facendo molto discutere la decisione di FIFA e CAF di far disputare regolarmente la Coppa d’Africa 2022. Decisione ormai presa e definitiva, nonostante la pandemia in atto.
I club internazionali sono preoccupati, sia per i chiari rischi di contagio (visti i viaggi intercontinentali) sia per la forzata assenza per circa un mese dei propri calciatori. La competizione africana si disputerà in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio prossimi.
Come riferisce la Gazzetta dello Sport saranno ben 23 i calciatori che lasceranno il campionato italiano per dirigersi in Africa a disputare la competizione, ovviamente convocati dalle rispettive selezioni.
Leggi anche:
- Dalla Serie B al Milan, l’annuncio del presidente: “Si può fare”
- Milan, pazza idea Muriel: i tifosi rossoneri si dividono
Milan, Napoli e Roma le squadre più penalizzate
Come è noto, il Milan perderà ufficialmente per circa un mese ben tre calciatori. Il 3 gennaio prossimo Franck Kessie, Ismael Bennacer e Fode Ballo-Touré partiranno da Milanello raggiungendo il ritiro delle proprie Nazionali.
Tutti e tre militano in selezioni che puntano al successo. La Costa d’Avorio di Kessie e l’Algeria di Bennacer hanno disputato non a caso l’ultima finale di Coppa d’Africa, nel 2019 (vinta dagli algerini). Da non sottovalutare pure il Senegal di Ballo-Touré.
Le squadre di Serie A più penalizzate assieme al Milan saranno Napoli e Roma. Gli azzurri perderanno ben 4 calciatori, come Osimhen che nonostante le fratture al viso è stato chiamato dalla Nigeria. Oltre a lui partiranno Koulibaly (Senegal), Ounas (Algeria) e Anguissa (Camerun). La Roma invece saluterà elementi meno ‘titolari’ come Diawara (Guinea), Darboe (Gambia) e Felix (Ghana).
Ecco la lista dei 23 ‘italiani’ in partenza per Camerun 2022:
ALGERIA:Bennacer (Milan), Ounas (Napoli);
CAMERUN: Anguissa (Napoli), Hongla (Verona);
COSTA D’AVORIO: Kessie (Milan), Boga (Sassuolo), Akpa Akpro (Lazio), Traoré (Sassuolo);
GAMBIA: Barrow (Bologna), E. Colley (Spezia), O. Colley (Sampdoria), Darboe (Roma);
GHANA: Felix Afena-Gyan (Roma);
GUINEA: Diawara (Roma);
MALI: Coulibaly (Salernitana);
MAROCCO: Amrabat (Fiorentina);
NIGERIA: Osimhen (Napoli), Ola Aina (Torino);
SENEGAL: Ballo-Touré (Milan), Keita Baldé (Cagliari), Koulibaly (Napoli), Mbaye (Bologna);
TUNISIA: Kechrida (Salernitana).