Nella conferenza stampa prima del match contro lo Spezia, Stefano Pioli ha proposto qualche modifica nel mondo del calcio
L’allenatore del Milan, Stefano Pioli, è stato categorico nella consueta conferenza stampa che precede il match. Contro lo Spezia vuole una grande partita da parte dei suoi, che devono essere attenti a coprire bene il campo per evitare figuracce come quelle dello scorso anno.
Tornano a disposizione del tecnico emiliano sia Olivier Giroud che Davide Calabria, mentre si ferma Alessandro Florenzi e restano ai box i soliti noti: Messias, Bakayoko, Krunic, Kjaer e Ibrahimovic, con questi ultimi due che stanno lavorando per cercare di rientrare contro l’Atletico Madrid. Ma in conferenza si è parlato anche di altro, in particolare di nuove regole per favorire un calcio più propositivo e moderno. Andiamo a vedere quali sono le proposte di Stefano Pioli.
Leggi anche:
Durante la conferenza stampa di Pioli, è arrivata una domanda al tecnico rossonero riguardante l’importanza dei cinque cambi in una partita a cui il mister ha risposto così: “Per me si tratta di un fattore determinante nell’arco di una gara. E’ stata una riforma giusta, considerando che noi tecnici portiamo in panchina ormai circa 12-13 calciatori”.
Poi la bomba lanciata da Stefano Pioli: “Sento dire spesso che si vuole un calcio più propositivo, più moderno. Vogliamo davvero questo? Bene, io sono d’accordo. Allora aggiungiamo qualche nuova regola: time-out, gioco effettivo e soprattutto una novità prendendo spunto dal basket: una volta superata la metà campo, non si può più tornare indietro. In questo modo le squadre sarebbero quasi costrette ad esporsi in avanti e così facendo lo spettacolo aumenterebbe. Queste sono le mie proposte”.
Idea sincera o semplice provocazione? Pioli è sembrato molto convinto di ciò che stava dicendo. Sicuramente, come dice lo stesso tecnico, queste innovazioni porterebbero maggior spettacolo in una partita, ma ovviamente c’è sempre chi non è d’accordo con le novità. Adesso però occhi puntati solo sulla partita di La Spezia per i rossoneri, in una gara che non si può assolutamente sbagliare.