Con la conclusione dei playoff, si sono delineate definitivamente le quattro fasce per il sorteggio della fase a gironi di Champions League che coinvolgerà il Milan dopo 8 anni di assenza
Si sta avvicinando il momento più atteso dell’estate calcistica per il Milan e i tifosi rossoneri che torneranno ad assistere, da protagonisti, al sorteggio dei gironi di Champions League in programma a Istanbul giovedì 26 agosto alle ore 18.
Con il completamento dei playoff e le ultime sei qualificate si è delineato il novero delle 32 partecipanti alla prossima edizione della massima competizione continentale che, come di consueto, saranno divise in 4 fasce/urne da 8 squadre ciascuna con l’unico vincolo, nella fase a gironi, dell’impossibilità di incrociare compagini appartenenti alla stessa federazione.
Pur con l’imprevedibilità tipica di ogni sorteggio, per il Milan si prospetta un possibile girone molto impegnativo. I rossoneri, infatti, fin dalla qualificazione ottenuta all’ultima giornata dello scorso campionato conoscono la loro collocazione in quarta fascia con la conseguente certezza di affrontare almeno uno dei top club europei.
Leggi anche
Di seguito le 4 fasce definitive per il sorteggio, dalle quali possono scaturire le varie combinazioni per la composizione del girone.
FASCIA 1: Chelsea, Manchester City, Inter, Bayern Monaco, Atletico Madrid, Lille, Sporting Lisbona, Villarreal
FASCIA 2: PSG, Juventus, Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Manchester United, Siviglia, Borussia Dortmund
FASCIA 3: Ajax, Lipsia, Porto, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo, Shakhtar
FASCIA 4: Milan, Wolfsburg, Besiktas, Dinamo Kiev, Malmoe, Bruges, Young Boys, Sheriff Tiraspol
Con le quattro fasce così formate, possiamo delineare qualche combinazione sul girone del Milan. Il gruppo più duro potrebbe essere quello con Manchester City, PSG e Lipsia. Girone molto difficile anche quello ipotetico con Chelsea/Bayern Real Madrid/Liverpool e Ajax. Paradossalmente però dal sorteggio potrebbe anche scaturire un girone più abbordabile con Lille/Villarreal, Borussia/Siviglia e Zenit.
Staremo a vedere. Tra poche ore, il Milan conoscerà il suo cammino europeo, fondamentale, specie nella prima parte della stagione per gli impegni ravvicinati con il campionato, competizione nella quale gli uomini di Pioli sono chiamati a raggiungere, nuovamente, un piazzamento tra le prime quattro.