C’è uno storico precedente nei derby in cui scattò una furibonda rissa tra calciatori di Milan ed Inter di molti anni fa.
I tifosi milanisti più longevi, vedendo la rissa di martedì nel derby tra Zlatan Ibrahimovic e Romelu Lukaku, avranno ripensato ad un episodio simile capitato quasi 60 anni fa.
Oggi il Corriere dello Sport ha ricordato un faccia a faccia che all’epoca dei fatti fece scalpore, durante un derby tra Milan e Inter.
Era precisamente il 4 febbraio 1962, quando allo stadio di San Siro si disputava un sentitissimo derby di ritorno tra prime della classe.
Leggi anche > Scontro Ibra-Lukaku: tocca alla Procura
Molte le analogie tra quel derby e la stracittadina di martedì scorso. Milan e Inter erano infatti in testa alla classifica e si giocavano lo Scudetto anche in quella occasione.
Il match fu acceso da uno scontro durissimo fra l’interista Bicicli e il rossonero Dino Sani. Quest’ultimo sferrò un pestone sul naso del rivale e fu espulso dall’arbitro Adami. Un episodio violento che generò liti e polemiche anche fuori dal campo.
Le società però agirono in maniera a dir poco signorile. I presidenti Moratti e Rizzoli decisero di mediare e risolvere la questione pochi giorni dopo.
Angelo Moratti, storico patron dell’Inter e padre di Massimo, organizzò un incontro pubblico, alla presenza di stampa e fotografi, in un bar del centro tra Bicicli e Sani. I due si scusarono reciprocamente e fu ristabilita una sportiva riappacificazione.
Per la cronaca quel derby fu vinto 2-0 dall’Inter, ma il campionato 1961-62 vide trionfare il Milan di Nereo Rocco. Un precedente che può essere di buon auspicio per il Milan di oggi.