Il Milan all’ultimo respiro stende la Lazio, dopo essere stato avanti 2-0 ed essersi fatto rimontare. Decisivo un gol di Theo Hernandez.
La partita di San Siro è sembrata quasi un film. Milan avanti di due gol dopo pochi minuti, poi la Lazio ha rimontato ed è andata vicina al sorpasso. Ma nel recupero finale è arrivata la rete della vittoria firmata Theo Hernandez,
I rossoneri chiudono il 2020 in testa alla classifica della Serie A, evitando il sorpasso dell’Inter (vincente a Verona e che resta a -1). Come ricordato da La Gazzetta dello Sport, salva l’imbattibilità di 26 partite e tutti gli altri record. Per ritrovare una squadra che ha segnato almeno 2 gol per 16 partite di fila nei tornei top, bisogna tornare al Barcellona del 1948.
Il Milan ha dimostrato di non avere solo entusiasmo e gioco, ma anche importanti virtù morali. La squadra non molla mai.
L’avvio a San Siro era stato ottimo con il gol di Rebic al 10′ su colpo di testa da corner. Prima marcatura in questa stagione per l’attaccante croato, recuperato all’ultimo e impiegato per buona parte della partita da esterno offensivo. Al 17′ arriva il 2-0 su calcio di rigore procurato dallo stesso Ante e calciato ottimamente da Calhanoglu. È il 12° gol segnato entro la prima mezz’ora di gioco: nessuno ha fatto meglio.
La Lazio reagisce, Lazzari e Marusic sulle fasce creano problemi allargando le maglie del centrocampo rossonero. In mezzo Luis Alberto e Milinkovic-Savic trovano spazi. Le assenze di Bennacer e Kessie si fanno sentire, con Krunic e un Tonali non al 100% non è la stessa cosa. I biancocelesti aumentano la pressione e al 28′ accorciano con Luis Alberto, lesto a colpire di testa dopo il calcio di rigore di Immobile respinto da Donnarumma.
Il Milan fatica, la squadra di Inzaghi è più brillante in campo. Al 14′ della ripresa Immobile fa 2-2 sfruttando un fenomenale assist di Milinkovic-Savic e una marcatura non ottimale di Kalulu. Il 2-2 significa primo posto perso prima di Natale per i rossoneri, che dopo aver sofferto riescono nel finale a tirare fuori le energie per andare alla ricerca del gol della vittoria.
Rebic sfiora due volte la rete: la prima vede Reina strepitoso a respingere il suo tiro, la seconda ha nel croato il colpevole per l’imprecisione nella conclusione mancina davanti a Reina. Quando ormai il pareggio sembra scritto, Theo Hernandez nel recupero trova il colpo di testa del 3-2.
Grande festa in casa milanista per 3 punti che riconsegnano alla squadra di Pioli la vetta della classifica. Da 10 anni il Milan non trascorreva il Natale da solo in testa. E allora fu Scudetto. Diavolo primo per punti nell’anno solare, 79. Un 2020 da incorniciare.