Leao+nella+storia%3A+gol+pi%C3%B9+veloce+in+Europa
milanliveit
/2020/12/21/leao-record-gol-piu-veloce-europa/amp/
In tendenza

Leao nella storia: gol più veloce in Europa

La rete di ieri di Rafael Leao ha frantumato ogni record. E’ la segnatura più rapida anche nei maggiori campionati europei.

Rafael Leao (©Getty Images)

Nessuno si sarebbe aspettato un inizio così fulminante da parte del Milan. Ma ieri i rossoneri sono riusciti nell’impresa di cominciare letteralmente la partita in vantaggio.

Sei secondi e 76 centesimi. Tanto è passato dal fischio d’inizio di Sassuolo-Milan al gol di Rafael Leao. Il portoghese, imbeccato da Calhanoglu, ha trafitto immediatamente Consigli realizzando una rete storica.

Già ieri si è detto che Leao ha messo a segno il gol più rapido della storia in Serie A, superando dopo 19 anni il record di Paolo Poggi. Quest’ultimo aveva segnato dopo 8”90 in Fiorentina-Piacenza del 2001.

Leggi anche > Le pagelle di Sassuolo-Milan 1-2

Come riporta la Gazzetta dello Sport però il gol di Leao è attualmente anche il più veloce in Europa. In particolar modo se si contano i cinque campionati continentali più rilevanti.

Il più rapido fino a ieri era stato Joseba Llorente, attaccante spagnolo che segnò dopo 7”22 in un Valladolid-Espanyol del 2008.

Recente il record della Premier League. Un anno e mezzo fa l’irlandese Shaene Long ha messo a segno il gol più rapido del campionato britannico in Watford-Southampton, dopo 7”69.

Resiste invece da ben 28 anni il primato in Ligue 1 francese. Dopo 8 secondi precisi arrivò la rete-lampo di Michel Rio in un Caen-Cannes del lontano 1992.

Meno veloce (si fa per dire) il record di Bundesliga. In Germania lo detengono in due: Kevin Volland e Karim Bellarabi, entrambi andati a segno dopo 9 secondi netti.

Scritto da
Keivan Karimi