Alla scoperta delle tre sfidanti del Milan nel girone di Europa League, dopo il sorteggio effettuato oggi alle ore 13.
Il sorteggio della UEFA per la fase a gironi di Europa League ha decretato il gruppo del Milan. I rossoneri di Stefano Pioli sono stati inseriti nel girone H, assieme a Celtic Glasgow, Sparta Praga e Lille.
Accoppiamenti abbordabili per i rossoneri. Andiamo ora a scoprire nello specifico qualcosa in più sulle tre avversarie europee.
Un club storico del calcio scozzese ed europeo, il Celtic è la squadra che da anni domina il proprio campionato. Disputa le partite casalinghe al Celtic Park.
Accedono alla fase a gironi di EL dopo il playoff vinto a Sarajevo ieri sera. Il tecnico è l’ex campione scozzese Neil Lennon, ormai figura centrale da anni dei bianco-verdi.
Il Celtic gioca prevalentemente con un 3-5-2 molto solido. Tra gli elementi di spicco c’è Kristoffer Ajer, difensore norvegese accostato anche al Milan nell’ultima sessione di mercato, titolarissimo della formazione scozzese.
FORMAZIONE TIPO: (3-5-2) Barkas; Bitton, Duffy, Ajer; Frimpong, Christie, Brown, Ntcham, Taylor; Elyonoussi, Edouard.
Storica, o a dir poco monumentale, anche la tradizione dello Sparta Praga. La squadra ceca ha vinto ben 36 titoli nazionali e diverse coppe europee fin dagli albori del ‘900. Passare allo Stadion Letna non sarà dunque semplice per nessuno.
Direttamente qualificatosi alla fase finale di Europa League, lo Sparta è guidato da Vaclav Kotal, ex calciatore 62enne. Il modulo di base è un 4-3-1-2 a rombo, che esalta la fantasia del tridente ceco.
Il calciatore più rappresentativo e forse talentuoso è il capitano 32enne Borek Dockal, fantasista che sa giocare sia da mezzala che dietro alle punte. Presente in rosa anche l’ex Bologna Ladislav Krejci.
FORMAZIONE TIPO (4-3-1-2): Heca; Sacek, Plechaty, Celutska, Hanousek; Moberg, Soucek, Krejci; Dockal, Kozak, Julis.
Forse l’avversario più complicato per il Milan nel girone sarà il Lille, squadra da anni rivelazione della Ligue 1 francese. Un club che ha vinto a sorpresa il suo ultimo titolo nazionale nel 2011, con Rudi Garcia in panchina.
Oggi l’allenatore è Cristophe Galtier, abile assieme al direttore sportivo Lucas Campos ad individuare giovani talenti internazionali e potenziarli tecnicamente ed atleticamente.
La squadra d’oltralpe gioca prevalentemente con un 4-4-2 molto dinamico e tecnico, ricco di calciatori dalle lunghe leve e dalla rapidità fuori dal comune. Occhio dunque alle possibili ripartenze.
Tante le stelle nel Lille attuale. Oltre a due vecchi pallinimi milanisti come il mediano Boubakary Soumaré e il portoghese Renato Sanches non va sottovalutata la qualità di Jonathan David, forte attaccante canadese appena ingaggiato dal Gent.
FORMAZIONE TIPO (4-4-2): Maignan; Celik, Fonte, Botman, Bradaric; Araujo, Soumaré, Sanches, Bamba; David, Yilmaz.
LEGGI ANCHE -> I SORTEGGI COMPLETI DEI GIRONI DI EUROPA LEAGUE