La statistica che vede il Milan tra le prime squadre in Europa ad aver cambiato numero maggiore di allenatori di recente.
Il Milan dell’ultimo decennio mantiene una caratteristica piuttosto negativa: ha cambiato spessissimo guida tecnica e, di conseguenza, anche il suo progetto sportivo.
Lo conferma anche la statistica del CIES; il noto osservatorio calcistico internazionale ha redatto la classifica dei club europei che hanno più volte cambiato allenatore dal 2015 ad oggi.
Il Milan è presente ovviamente in questa lista: quarto posto per la squadra rossonera, che negli ultimi cinque anni ha visto alternarsi ben 7 allenatori diversi sulla propria panchina.
La lista dei nomi è piuttosto lunga: si parte da Filippo Inzaghi, esonerato al termine della stagione 2014-2015. Poi Sinisa Mihajlovic, allontanato nel 2016 per far spazio a Christian Brocchi.
Per un anno e mezzo è toccato poi a Vincenzo Montella (l’unico in grado di vincere un trofeo col Milan), a cui è succeduto nel novembre 2017 Gennaro Gattuso. La scorsa estate è toccato a Marco Giampaolo, silurato dopo pochi mesi in favore dell’attuale tecnico Stefano Pioli.
Il record però va ad un altro club italiano: l’Udinese dal 2015 al 2020 ha cambiato ben dieci tecnici, con la media di due allenatori per ogni anno.
LEGGI ANCHE -> BAKAYOKO PUO’ TORNARE AL MILAN: LE ULTIME!