Milan, da Zlatan Ibrahimovic passando per Gianluigi Donnarumma a Giacomo Bonaventura: tra 2020 e 2021, sono ben 9 i giocatori in scadenza di contratto. Ivan Gazidis adesso è chiamato a un super lavoro.
Nove contratti da risolvere in 15 mesi. Come riferisce il Corriere dello Sport oggi in edicola, in uno scenario già tutt’altro che idilliaco considerando anche le ultime vicende, è questa la situazione attuale in casa Milan.
E senza più Zvonimir Boban e con Paolo Maldini e Frederic Massara in uscita a fine stagione, dovrà essere Ivan Gazidis a risolvere il tutto. Dovrà prendere in mano le redini del club in senso assoluto e dedicarsi in particolare a tutti quei giocatori che hanno il contratto in scadenza nel 2020 e nel 2021.
Il primo nome della lista, per importanza e scadenza, è Zlatan Ibrahimovic. Ed è per questo che a giorni è previsto un incontro tra l’attaccante svedese e l’Ad che vorrà comprendere le intenzioni del giocatore. Ibra, da parte sua, è rimasto scottato dal licenziamento di Boban, e ora vorrà capire quali sono le prospettive future del club propenso per un taglio dei costi in senso assoluto.
Sono tanti altri poi i nomi in sospeso. Tipo Giacomo Bonaventura che anche è in scadenza quest’estate. Tuttavia – riferisce il CorSport – difficilmente il centrocampista rinnoverà: la società in tal senso è divisa tra chi lo riconfermerebbe e chi no, così Mino Raiola si sta già guardando attorno bussando in particolare alle porte di Napoli e Lazio.
Attenzione anche alle situazioni degli altri due rinforzi invernali, ovvero Asmir Begovic, Simon Kjaer e Alex Saelemaekers. Il primo – si legge – ha poche chance di restare il rossonero, l’ex Atalanta si sta giocando la permanenza che costerebbe 2.5 milioni di euro e per il terzo il futuro è incerto. Sono state poche le apparizioni dell’esterno arrivato dall’Anderlecht, nelle quali non ha mai dato la sensazione di poter essere un valore aggiunto.
Poi c’è il capitolo 2021, dove incombe soprattutto la questione relativa a Gianluigi Donnarumma. Il suo agente, finora, ha sempre parlato con Boban e l’addio del croato potrebbe complicare non poco i piani milanisti. Toccherà a Gazidis redarre l’offerta da proporre a Gigio, altrimenti si valuteranno tutte le offerte che arriveranno nei prossimi mesi. Attualmente il classe 99 guadagna 6 milioni di euro, Raiola vuole un ulteriore step in avanti sul piano economico ma il club non è intenzionato a cedere.
Ci sono poi altri tre nomi da valutare per quanto riguarda il prossimo anno: Mateo Musacchio, Ante Rebic e Hakan Calhanoglu. Per il primo, dopo aver perso il posto da titolare, si prospetta una cessione in estate, sul numero 10 c’è invece l’ombra di club turchi e tedeschi e per l’attaccante croato dipenderà molto dai prossimi mesi.
LEGGI ANCHE: SUSO: “VOGLIO DIRE UNA COSA SUL MILAN”