Il turco Hakan Calhanoglu potrebbe cambiare ruolo e fascia di competenza nella formazione che verrà. Altro effetto dell’arrivo di Ibrahimovic.
Nuova vita calcistica nel Milan per Hakan Calhanoglu. La Gazzetta dello Sport ha inserito anche il turco tra i ‘rivoluzionati’ rossoneri dopo l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic.
Lo svedese sarà presumibilmente il nuovo fulcro del gioco e dei dettami tattici di Stefano Pioli. Un cambiamento che porterà evidentemente a radicali stravolgimenti nelle gerarchie ma anche nell’utilizzo di alcuni calciatori.
Calhanoglu è uno di questi. Il numero 10 ha sempre giocato da mezzala o da esterno sinistro. Ma con l’approdo di Ibrahimovic non è da escludere un cambio di fascia, uno slittamento sulla corsia di destra.
La previsione tattica è la seguente: nel 4-3-3 di Pioli ovviamente Ibrahimovic prenderà il posto di centravanti titolare. Sulla sinistra spazio a Rafael Leao, che con l’appoggio di Ibra pare destinato a diventare un titolarissimo del Milan futuro.
Calhanoglu traslocherà invece a destra, in un ruolo che non gli appartiene troppo. Il turco infatti è da sempre abituato a partire dalla corsia mancina per accentrarsi e scaricare il suo destro verso la porta. Ma Pioli potrebbe puntare su di lui in modo alternativo, come esterno destro classico.
L’idea è anche quella di avere un laterale offensivo che possa rientrare e trasformare il Milan in un 4-4-2 in fase di non possesso palla. Un esperimento che toglierebbe definitivamente spazio a Jesus Suso, il titolare della fascia destra. Ma c’è chi scommette che con Ibra in campo lo spagnolo difficilmente avrà altre chance.
Dal Pescara a Ikea: l’Ibrahimovic-bis impazza sui ‘social’