Il dato riguardante l’ultimo decennio. I rossoneri hanno speso tantissimo e ricavato ben poco nelle operazioni di calciomercato.
Un decennio è ormai trascorso. E’ tempo di bilanci, e il sito web CIES, esperto in numeri e statistiche del calcio europeo, si è fatto trovare pronto.
Oggi sul sito web dell’osservatorio spuntano i bilanci riguardo alle operazioni di calciomercato dal 2010 al 2019. L’analisi ha riguardato i club dei cinque più importanti campionati europei.
Numeri davvero negativi per il Milan: secondo tale studio, il club rossonero nell’ultimo decennio ha speso davvero tanto nelle operazioni di mercato.
Tra entrate ed uscite si conta un passivo di 439 milioni di euro. Dato impressionante, che diventa ancora più negativo pensando che dal 2010 ad oggi il Milan è riuscito a conquistare solo uno Scudetto e due Supercoppe Italiane.
La società più virtuosa del decennio è il Lille. La società francese, da cui il Milan ha acquistato Rafael Leao in estate, ne esce con un + 249,3 milioni di euro.
Tra le italiane vanno applaudite Genoa e Udinese, che hanno accumulato ricavi e attivi di bilancio davvero impressionanti, entrando nella top 5 del decennio.
Ultimi in classifica? Ovviamente Manchester City e PSG, le due società guidate da famiglie reali mediorientali. Gli inglesi hanno un passivo di circa 1 miliardo di euro. Cifre pazzesche ed irraggiungibili per il nostro calcio.
Todibo, divergenze fra Milan e Barcellona per un motivo