La FIFA ha stabilito nuove regole riguardanti il calciomercato. Ci sarà un tetto per le commissioni agli agenti e un limite ai giocatori in prestito.
Il calciomercato ormai da diversi anni sta sfuggendo di mano a molti. Girano troppi soldi, e buona parte di questi non sono monitorati come dovrebbero.
Proprio a tal proposito la FIFA sta provando a regolamentare le commissioni per gli agenti e un limite per i prestiti dei giocatori. Il FIFA’s Football Stakeholders Committee ha approvato oggi una serie di passaggi chiave per proteggere l’integrità del sistema e prevenire gli abusi.
COMMISSIONI AGENTI – Riguardo le commissioni agli agenti, queste sono le misure discusse e concorcodate oggi:
Come riferiscono i colleghi di calcioefinanza.it, si tratta di misure che si vanno ad aggiungere ad altre già discusse e approvate lo scorso anno, che sono le seguenti:
LIMITE PRESTITI – Più dettagliata e corposa la questione relativa ai prestiti. L’idea della FIFA è quella di limitare considerevolmente il prestito dei giocatori nel calciomercato. Queste le misure discusse:
Tali misure approvate oggi dal Comitato, saranno presentate al Consiglio FIFA nella prossima riunione del 24 ottobre 2019.
La Clearing House della FIFA – si legge su calcioefinanza.it – garantirà il pagamento automatico dei contributi di solidarietà e aumenterà l’importo debitamente pagato ai club che formano i calciatori, migliorando nel contempo la trasparenza dell’intero sistema. I contributi di solidarietà saranno versati per trasferimenti nazionali con una dimensione internazionale.