News Milan, nasce l’idea di indire un referendum contro l’abbattimento di San Siro.
In questi giorni è tornato d’attualità il tema inerente il futuro di San Siro. L’idea di Inter e Milan è quella di costruire un nuovo stadio, ma il sindaco Beppe Sala ha dichiarato che fino al 2026 il Giuseppe Meazza resterà al proprio posto.
I due club hanno già spiegato che ristrutturare e ammodernare l’attuale impianto sportivo milanese costerebbe troppo. Meglio realizzare uno stadio ex novo, più funzionale alle esigenze di Inter e Milan. C’è bisogno di una struttura al passo con i tempi e che sia fruibile sette giorni su sette. Sembra già pronto un progetto da presentare al Comune di Milano.
-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news Milan, LEGGI QUI.
Concretizzare l’idea delle due società calcistiche non sarà facile. Il nuovo impianto dovrebbe sorgere sempre in zona San Siro e potrebbe comportare l’abbattimento dello storico Giuseppe Meazza. Quest’ultima ipotesi è osteggiata da molte persone in città. Infatti, la Scala del Calcio è vista come un’opera identificativa per Milano che non può essere distrutta. Un simbolo di storia al quale non tutti sono disposti a rinunciare.
Oggi il quotidiano La Repubblica spiega che il presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, vuole proporre un referendum cittadino per votare contro l’abbattimento di San Siro. «Tutti i sondaggi dicono che oltre il 70 per cento dei milanesi è contrario ad abbattere San Siro — ha dichiarato — presenteremo al collegio dei garanti una proposta di quesito referendario, raccoglieremo le 15 mila firme necessarie, e chiederemo ai cittadini di esprimersi sul futuro dell’impianto storico. La mia convinzione è che vada ristrutturato il vecchio stadio, senza costruirne uno nuovo. E in ogni caso penso che debbano essere i milanesi a decidere».
Inter e Milan nelle prossime settimane presenteranno il proprio progetto al Comune di Milano. Il loro obiettivo sarebbe quello di iniziare i lavori entro la fine della prossima stagione per inaugurare lo stadio ad agosto 2022. Un investimento complessivo da circa 700 milioni di euro. Avere un nuovo impianto è ritenuto fondamentale per aumentare il fatturato e ridurre il gap sia rispetto alla Juventus che agli altri top club europei.
Redazione MilanLive.it