NEWS MILAN – Bologna–Milan finisce 0-0 al Renato Dall’Ara. Secondo pareggio a reti bianche consecutivo per la squadra di Gennaro Gattuso, che fallisce ancora l’allungo concreto sulla Lazio. E invece i rossoneri staccano i biancocelesti di solo un punto.
Ci si aspettava molto più dalla squadra, soprattutto dopo l’eliminazione dall’Europa League di giovedì scorso. E invece non è arrivata la reazione. Si salvano in pochi: bravi Alessio Romagnoli e Cristian Zapata, che hanno tenuto bene le poche folate offensive dei rossoblu. Buona anche la partita di Franck Kessie, Gonzalo Higuaìn ci ha provato ma senza incidere particolarmente.
BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Svanberg (dal 61′ Dzemaili), Nagy, Poli (dall’81’ Orsolini), Mbaye; Santander (dal 90′ Destro), Palacio.
MILAN (4-4-2): Donnarumma 6; Calabria 6, Zapata 6,5, Romagnoli 6,5, Rodriguez 5,5; Suso 5 (dall’84’ Laxalt), Kessié 6, Bakayoko 5,5, Calhanoglu 4,5 (dal 78′ José Mauri); Cutrone 5 (dal 61′ Castillejo), Higuain 6.
Arbitro: Maresca
Ammoniti: Calabria, Santander, Helander, Romagnoli, Kessie
Espulsi: 76′ Bakayoko
BOLOGNA-MILAN: PAGELLE ROSSONERE
Donnarumma 6 – Chiamato in causa poche volte durante tutta la gara. Però resta attento e sveglio in varie situazioni potenzialmente pericolose.
Calabria 6 – Niente di particolare da segnalare nella partita del giovane terzino. Prova a spinge e ad appoggiare Suso, difende bene.
Romagnoli 6,5 – Non era facile rientrare dopo così tanto tempo, ma lui si è fatto trovare pronto. A parte un errore tecnico, partita senza errori la sua.
Zapata 6,5 – Così come senza errori è stata quella del colombiano. Un’altra prestazione positiva per lui dopo quelle recenti.
Rodriguez 5,5 – Come Calabria dall’altra parte, anche lui non riesce ad incidere sul match. Partita senza infamia e senza lode.
Suso 5 – Tenta di smuovere qualcosa nell’azione offensiva del Milan, ma senza successo. Mai davvero pericoloso. Gattuso lo richiama in panchina (dall’84’ Laxalt sv)
Kessié 6 – Prova a creare densità nell’are avversaria con qualche inserimento, porta palla ed è quello più attivo dei suoi. Purtroppo però a nulla serve per sbloccare il risultato.
Bakayoko 5,5 – La sua partita finisce un quarto d’ora in anticipo per espulsione. Doppia ammonizione per lui nel giro di pochi minuti. Fino a quel momento non aveva lasciato il segno.
Calhanoglu 4,5 – Gattuso continua a dargli fiducia nonostante le pessime prestazioni recenti. E non ne approfitta. Anche stasera è spento, svogliato. Prova a fare qualcosa, ma ogni tentativo è velleitario. Non dà mai la sensazione di poter davvero far gol o essere decisivo. Adesso è davvero un caso (dal 78′ José Mauri 6 – Entra bene in partita, si fa vedere con una bella incursione con verticalizzazione per Kessie, che purtroppo non va a buon fine).
Cutrone 5 – Si muove, si fa vedere, calcia una volta in porta. La difesa del Bologna tiene bene e Patrick non trova gioie (dal 62′ Castillejo – Gattuso lo mette dentro per dare un po’ di vivacità alla manovra offensiva del Milan. Missione fallita…).
Higuain 6 – Sa di avere delle responsabilità sulle spalle e prova a reagire. Il periodo è negativo e lui lo sa. Si fa vedere, riceve molti palloni e li smista ai compagni. Si attiva anche per fare tutto da solo e far saltare il banco. Si spegne però verso la metà del secondo tempo.
Gattuso 5,5 – Il Milan spreca un’altra, ennesima occasione per allungare sulla Lazio. Bisognava dare risposte dopo l’eliminazione dall’Europa League. E invece la sua squadra pare essersi presentata al Renato Dall’Ara per portare a casa il pareggio e salvare il salvabile. Inammissibile come una squadra con Suso, Calhanoglu, Higuaìn e Castillejo contemporaneamente in campo non riesca a costruire azioni offensive importanti. Bisogna lavorare molto sulla fase d’attacco. Non convincono nemmeno i cambi, in particolare quello di Suso per Laxalt dopo l’espulsione di Bakayoko: chiaro segnale di resa.
di Pasquale La Ragione – Redazione MilanLive.it