NEWS MILAN – A causa dei diversi infortuni che hanno colpito la squadra, Gennaro Gattuso sta dando spazio a giocatori inizialmente considerati come riserve. Tra questi ci sono Ignazio Abate e Cristian Zapata.
I due stanno giocando titolare nelle ultime partite e in Milan-Parma hanno anche composto un’inedita coppia centrale difensiva. Per il campano, abituato a giocare da terzino, un adattamento che sta portando buoni frutti. Le sue prestazioni nel nuovo ruolo sono positive finora. Il giocatore si sta meritando applausi dai tifosi. E anche il colombiano sta giocando bene, evitando quelle gravi distrazioni che hanno spesso caratterizzato la sua carriera.
-> Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle ultime news Milan, LEGGI QUI.
Esattamente 20 giorni fa, come ricorda La Gazzetta dello Sport, c’è stato l’infortunio di Alessio Romagnoli in Nazionale. Gattuso, che aveva già perso Mattia Caldara e Mateo Musacchio, si è ritrovato con i soli Zapata e Stefan Simic come centrali difensivi puri. Ma vista l’inesperienza del ceco, il mister ha subito cercato di capire che potesse eventualmente giocare assieme al colombiano.
La prima opzione è stata Ricardo Rodriguez, ma poi è emerso che anche Abate avrebbe potuto giocare lì. Infatti i tre hanno costituito il reparto difensivo contro la Lazio, quando il Milan ha giocato con il 3-4-3. Poi col Parma si è passati al 4-3-3 e Ignazio ha affiancato l’ex Udinese al centro, mentre lo svizzero ha giocato nel solito ruolo di terzino sinistro.
Abate e Zapata sono tra i giocatori di maggior esperienza e militanza coi colori rossoneri. Entrambi hanno il contratto in scadenza a giugno 2019 e sperano di ottenere un rinnovo. Prematuro parlare ora, tutto dipenderà dal loro rendimento nel corso della stagione. Gattuso è contento delle loro recenti prestazioni e li considera giocatori affidabili. E’ importante avere continuità e non adagiarsi sugli allori adesso.
Redazione MilanLive.it