CALCIOMERCATO MILAN – L’affare più complesso, tortuoso e dispendioso dell’estate italiana si può fare. E’ ciò che si evince dalle parti sia di Milano che di Torino, per un’operazione che potrebbe davvero cambiare molti equilibri.
Milan e Juventus confermano, attraverso i loro uomini-mercato, che il maxi scambio di cui si è spesso parlato in questi giorni, non è soltanto la solita boutade di mezza estate. Ieri il d.g. juventino Beppe Marotta si è espresso positivamente riguardo ai contatti con il neo dirigente milanista Leonardo, che a sua volta nella conferenza di presentazione non ha nascosto alcuni passi avanti.
Calciomercato Milan, scambio Higuain-Bonucci-Caldara? Si può
Oggi la Gazzetta dello Sport scrive in maniera molto possibilista ed ottimistica riguardo alla fattibilità di questa operazione; Marotta e Leonardo quasi in coro hanno confermato la volontà di una delle pedine di questo affare, ovvero Leonardo Bonucci, di voler tornare alla Juventus. Un desiderio confermato anche da un pranzo in gran segreto con Massimiliano Allegri, con il quale l’attuale capitano del Milan avrebbe chiarito i vecchi dissidi proponendosi per un ritorno. Chiarissima la posizione di Marotta: “Ci siamo incontrati con Leonardo, che si è fatto portavoce del desiderio di Bonucci di tornare alla Juventus. Un gesto che abbiamo gradito ma in questo momento non abbiamo spazio”.
Vale a dire: Bonucci torni pure alla Juventus, ma prima servirà cedere almeno un tassello. Che potrebbe essere Mattia Caldara, il preferito del Milan per sostituire Bonucci stesso, anche se i bianconeri di base vorrebbero tenerlo e puntare su di lui. Ma senza l’addio di uno tra Benatia e Rugani sembra che l’ex atalantino possa davvero essere sacrificato e rientrare nella suddetta operazione. Ma manca il pezzo forte: Gonzalo Higuain continua ad essere nel mirino del Milan, nonostante costi 60 milioni di euro di cartellino. Ieri le conferme su un’offerta ancora mancante del Chelsea, che per ora si coccola Morata (altro obiettivo Milan) ma è ancora tutto in divenire. I rossoneri aspettano e sperano, il doppio colpo Caldara-Higuain probabilmente renderebbe meno amaro un eventuale addio di Bonucci dopo solo una stagione da capitano.
Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it