NEWS MILAN – Un report di Brand Finance ha stabilito quali sono i valori dei brand dei club di calcio nel 2018, ma anche la forza degli stessi brand a livello di mercato.
Per quanto riguarda il primo parametro, è il Manchester United in testa con 1,895 miliardi di dollari. Dietro ai Red Devils ci sono le due big spagnole, Real Madrid (1,573 miliardi di dollari) e Barcellona (1,511). La prima delle italiane è la Juventus, undicesima a quota 605 milioni di dollari. Tredicesima piazza per l’Inter (grande crescita, +119% rispetto al 2017) con 475 milioni, mentre il Milan è diciannovesimo a 315 (+10%). La Roma è trentaquattresima con un valore di 264 milioni, il Napoli è trentunesimo a quota 183 milioni e la Lazio trentottesima a 155 milioni.
A livello di forza del brand, invece, ci sono le due big della Liga in testa. Il Barcellona e il Real Madrid precedono il Manchester United. Bayern Monaco e Liverpool in top 5. Per quanto riguarda le italiane, c’è la Juventus in top 10 all’ottavo posto. Su questo parametro il Milan (undicesimo, +2% su 2017) è messo meglio dell’Inter (tredicesima). La Roma è sedicesima, mentre il Napoli è diciannovesimo.
Redazione MilanLive.it