NEWS MILAN – Andrea Conti lavora sodo per recuperare la migliore condizioni e anche oggi si è allenato in gruppo a Milanello. Già contro il Chievo Verona era arrivata la sua prima convocazione post-infortunio, segnale che il suo rientro in campo è ormai vicinissimo.
Gennaro Gattuso ha più volte spiegato di volerlo impiegare gradualmente. Per il numero 12 del Milan è impensabile un immediato ritorno da titolare, sarebbe folle. Il campo gli verrà fatto ‘assaggiare’ man mano, partendo con un piccolo spezzone e poi aumentando il minutaggio. E’ il giusto percorso che deve fare un giocatore rimasto fuori sei mesi per la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
Conti nel tardo pomeriggio è intervenuto ai microfoni di Milan TV. Innanzitutto gli è stato chiesto come sta: “Sto bene, dopo tanto tempo ho iniziato a sentirmi meglio. Non sono ancora al 100%, però mi sento bene. Mi sento sicuramente pronto per giocare qualche spezzone di partita,, sarei in grado di affrontarli. Non mi sentirei ancora pronto a giocare dall’inizio, sinceramente.”.
In seguito Andrea ha parlato del ritorno in panchina a San Siro avvenuto domenica contro il Chievo Verona: “E’ stato emozionante quasi come la prima volta. Dopo tanto tempo rivivere lo spogliatoio e le emozioni di una partita è stato per me è importante”.
Gli è stato chiesto che Milan ritrova dopo il suo infortunio: “Un Milan che è cambiato tanto, sia nel modo di giocare che nelle caratteristiche della squadra. E’ un Milan totalmente diverso e anche migliore”.
Inevitabile domandargli che opinione abbia di Gennaro Gattuso: “Il mister sta dimostrando di essere molto preparato. Con tutta l’esperienza accumulata nella sua carriera non poteva che essere così”.
A Conti viene detto che è un elemento fondamentale del gruppo: “Non spetta a me dire se sono fondamentale, però ho sempre cercato di restare vicino alla squadra. E’ una cosa che mi aiutava a stare meglio. I compagni poi mi sono stati a loro volta vicini, aiutandomi ad affrontare questo percorso riabilitativo nel migliore dei modi”.
Il terzino del Milan in seguito risponde in merito all’obiettivo Champions League e alle rivali da battere: “Ci credo e ci credevo già mesi fa quando i punti di distacco erano molti di più. Non vedo perché non dovrei crederci adesso. Le rivali saranno sicuramente Inter e Lazio”.
Sarà Conti l’arma in più del Milan nella corsa Champions? Andrea replica: “Speriamo, me lo augurio. Spero di dimostrare sul campo di poter essere un’arma in più. Match con Juventus e Inter decisivi? Non lo so, perché restano ancora un po’ di partite. Però saranno importanti”.
Matteo Bellan