Silenzio, applausi e coreografia: così l’Artemio Franchi ha omaggiato Astori

Coreografia Astori
La coreografia della Curva Fiesole per Davide Astori (©Getty Images)

A una settimana dalla tragica scomparsa di Davide Astori, la Serie A è tornata in campo. Ad aprire la giornata è stata Roma-Torino, poi il derby di Verona nel posticipo. La prima gara della domenica, invece, alle 12:30, l’ha giocata la sua Fiorentina contro il Benevento.

Il match si è concluso pochi minuti fa con il risultato di 1-0 per la squadra viola. A segnare Victor Hugo, proprio lui che ha sostituito Astori nel ruolo e che indossa la maglia numero 31, cioè l’età e il 13 al contrario del suo capitano. Un segno del destino, come se Davide avesse voluto ringraziare squadra e tifosi per quanto successo all’Artemio Franchi.

Per la Fiorentina oggi non era facile tornare a pensare al campo. Lo hanno fatto con grande fatica, con gli occhi lucidi. Soprattutto dopo l’atteggiamento generale dei suoi sostenitori. Che hanno accolto le squadre in campo in un silenzio estremo, che è continuato, quasi infinito, durante il minuto di raccoglimento prima dell’inizio. Poi i cori, gli striscioni.

Infine la coreografia della Curva Fiesole e l’applauso al minuto 13 della partita, quando la partita si è fermata per dedicare un altro bellissimo omaggio al capitano. Poi la rete di Victor Hugo (alle 13.01, tra l’altro) e la dedica speciale ad Astori, colui che lo ha aiutato ad adattarsi fisicamente e tatticamente al calcio italiano. Una giornata e una partita che tutti faremo fatica a dimenticare.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie