Serie A, quando recuperare il derby Milan-Inter? Ecco le ipotesi

curva sud milan
Curva Sud del Milan nel derby di Coppa Italia (©Getty Images)

NEWS MILAN – La morte di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio italiano, provocando la decisione pressoché immediata di rinviare le partite del campionato di Serie A previste per questa domenica.

Il match più importante della giornata era sicuramente il derby Milan-Inter, molto atteso visto per tanti motivi. Adesso bisogna decidere quando recuperare questo match e anche gli altri della 28ª giornata. Domani in Lega Calcio a Milano presidenti e dirigenti del club incontreranno i vertici istituzionali per valutare tutto. Non si tratta di una cosa semplice, anche perché la squadra rossonera ha un calendario molto fitto a causa dell’Europa League e della Coppa Italia (finale con la Juventus 9 maggio).

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, una delle ipotesi sarebbe quella di rinviare la finale della coppa nazionale a dopo la fine del campionato (ultima giornata il 20 maggio). Ciò consentirebbe di giocare il derby Milan-Inter il 9 maggio. Questa strada, però, non sarebbe possibile nel caso in cui la Juventus proseguisse il proprio cammino in Champions League arrivando alla finale del 26 maggio a Kiev. Difficile quindi pensare di tenere in sospeso la data a data da destinarsi fino a che lo scenario non sia più chiaro. Lo scenario cambierebbe se i bianconeri venissero eliminati. E anche un’eliminazione del Milan dall’Europa League può anticipare i tempi di recupero del derby.

Per le altre partite rinviate (Genoa-Cagliari, Chievo-Sassuolo, Udinese-Fiorentina, Benevento-Verona, Torino-Crotone e Atalanta-Sampdoria) la situazione è meno complessa. Potrebbero essere recuperate mercoledì 14 marzo (non in orario serale perché si gioca la Champions), ad eccezione di Atalanta-Sampdoria perché nella stessa giornata è già stato fissato il recupero di Juventus-Atalanta, match rinviato una settimana fa per la neve. In alternativa le sei gare in questione potrebbero essere disputate ad aprile, in uno dei mercoledì di Champions, quindi non di sera.

Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha escluso che possa esserci un recupero anche dopo la stessa fine del campionato. Vedremo cosa verrà deciso domani. L’unico problema sembra riguardare il derby Milan-Inter.

 

Redazione MilanLive.it

Gestione cookie