MILAN NEWS – In questi giorni si è tanto discusso dell’assegnazione dei diritti TV della Serie A. L’offerta vincente di Mediapro per il triennio 2018-21 è stata di 1 miliardo e 50 milioni di euro.
A tal proposito ha parlato Adriano Galliani, che dopo le dichiarazioni sul Milan, ha brevemente spiegato ai microfoni di La7 anche la questione sui diritti del campionato italiano: “La spagnola Mediapro ha offerto 230 milioni in più di quanto abbiano offerto i broadcast italiani quindi, più soldi per le squadre di calcio e migliori giocatori. Per i tifosi sarà meglio perché si potrà usufruire il prodotto calcio su tutte le piattaforme esistenti italiani“.
Le reazioni che si sono scatenate tra gli appassionati di calcio sono state tra le più disparate. Non è ancora noto come Mediapro approccerà il mercato, ma nelle prossime settimane ne sapremo di più. Quel che è certo è che non verranno stravolte comunque le abitudini italiane. Ci si avvicinerà ulteriormente al modello spagnolo, con lo ‘spezzatino’ che probabilmente aumenterà in modo da permettere ai tifosi di guardare un maggior numero di partite. Questo porterà ad introiti economici aumentati: ritornare al passato, con tutte le partite alle 15 della domenica come molti vorrebbero, renderebbe il calcio italiano nettamente più povero. Il distacco economico con gli altri campionato è troppo, dunque bisogna in ogni modo invertire la tendenza e avvicinarsi quanto più possibile alle concorrenti europee.
Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it