Verso Milan-Lazio: 9 curiosità statistiche sul big match di San Siro

Giacomo Bonaventura Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso e Giacomo Bonaventura (©Getty Images)

MILAN NEWS – Nel tardo pomeriggio domenicale milanese, a San Siro, andrà in scena Milan-Lazio, big-match valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie A.

Uno scontro diretto che il Milan deve vincere, dopo troppi passi falsi nei big match a San Siro in questo campionato. La Lazio dà una possibilità di dimostrare la propria forza agli uomini di Rino Gattuso, per recuperare terreno e continuare a rincorrere un posto in Europa. Prepariamoci al match serale attraverso 9 curiosità riportate dai colleghi di acmilan.com:

1) In Serie A il Milan è imbattuto in casa contro la Lazio dal settembre 1989: da allora per i rossoneri 16 vittorie e 11 pareggi.

2) Cinque degli ultimi otto match nella massima serie in casa del Milan sono terminati in parità.

3) La Lazio è l’avversaria alla quale i rossoneri hanno rifilato più reti casalinghe in Serie A (148).

4) Nelle ultime sette giornate, ovvero dall’arrivo di Gennaro Gattuso, il Milan è la squadra che ha effettuato più conclusioni nello specchio in Serie A (46).

5) I primi due gol di Franck Kessié in Serie A sono arrivati nella gara del suo esordio, nell’agosto 2016 in Atalanta-Lazio. L’ivoriano è il più giovane calciatore ad aver segnato almeno 10 gol negli ultimi due campionati della massima serie italiana.

6) Giacomo Bonaventura ha confezionato due assist vincenti in una singola partita nella massima serie per la prima e finora unica volta in carriera proprio contro la Lazio: all’Olimpico nel novembre 2015. Altro dato interessante riguarda il fatto che da quando è arrivato Mister Gattuso sulla panchina del Milan, Jack ha partecipato attivamente al 50% dei gol rossoneri (quattro gol su otto tra reti ed assist).

7) Nikola Kalinic ha trovato il gol l’ultima volta che ha giocato una gara casalinga contro la Lazio: maggio 2017 con la maglia della Fiorentina. Purtroppo questa sera l’attaccante croato non prenderà parte al match visto l’infortunio muscolare accusato nel pomeriggio di ieri.

8) Dal 2014/15 ad oggi, Riccardo Montolivo ha segnato un solo gol in Serie A: nella gara di andata contro la Lazio.

9) Primo incrocio in A da allenatori tra Gennaro Gattuso e Simone Inzaghi, che invece ha affrontato il Milan tre volte (una vittoria, un pareggio e una sconfitta). Il Milan con Gattuso in panchina ha alzato la sua media punti a partita: da 1,43 con Montella agli 1,57 attuali.

 

Giacomo Giuffrida – Redazione MilanLive.it

Gestione cookie