MILAN NEWS – Quando è arrivato sulla panchina della prima squadra del Milan ha subito annunciato: “Non chiamatemi traghettatore, sono qui per lavorare e per restare il più a lungo possibile”.
Splendide intenzioni quelle di Gennaro Gattuso, allenatore del Milan che dopo aver sostituito Vincenzo Montella alla guida dei rossoneri dovrà anche cercare la riconferma a suon di risultati positivi. Il tecnico calabrese, come riporta oggi Tuttosport, riuscirà in questo intento soltanto con una chiusura adeguata della stagione, che quanto meno vede il Milan in lotta ancora su tre fronti.
Sono tre le mosse che la società si aspetta da Gattuso prima di poterlo riconfermare e allontanare lo spettro di Antonio Conte, tecnico che all’unanimità sarebbe ideale per rilanciare una squadra di recente caduta in disarmo. Rino per prima cosa dovrà far bene in Europa League e puntare alla finale di Lione, anche perché tale percorso rappresenta l’unico modo che ha il Milan per ritornare immediatamente in Champions League dalla stagione 2018-2019.
Altra mossa è quella che vedrà il Milan ridurre il gap con le grandi: al momento la distanza con le prime 4-5 in classifica è esagerata, visto che i rossoneri hanno maturato un ritardo di 11 punti dalla Roma. Nel girone di ritorno Gattuso dovrà spingere i suoi almeno fino al sesto posto, cercando così di dimostrare che la sua squadra non è così inferiore come dice l’attuale classifica.
Infine l’ultimo obiettivo sarà quello di rivitalizzare tutti i nuovi acquisti per non far disperdere al Milan il patrimonio investito la scorsa estate: di recente Bonucci e Calhanoglu sembrano tornati ad alti livelli. I prossimi da rigenerare saranno i vari Biglia, Kalinic e André Silva, a cui Gattuso intende dare maggiore spazio tra campionato e coppe. Senza dimenticare Andrea Conti, il terzino destro che a fine febbraio tornerà finalmente a disposizione e potrà dare una grossa mano nel rush finale.
Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it