MILAN NEWS – L’ultimo approccio con il derby è stato terribile per Gennato Gattuso: sconfitta 3-0 nella stracittadina Primavera, quando il buon Rino ancora guidava ad inizio stagione i ragazzi rossoneri.
Da quel k.o. bruciante Gattuso ha risposto con il lavoro sul campo, con il solito carattere che ha dato stimoli e fiducia alla sua squadra, impressionando favorevolmente la dirigenza milanista, pronta qualche mese dopo a dargli le chiavi della prima squadra. Oggi sarà un Milan-Inter sentitissimo per l’ex centrocampista, al suo vero derby da allenatore, in uno scontro diretto dal quale passeranno moltissime delle velleità stagionali.
Ieri nella solita conferenza stampa pre-match, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, Gattuso ha voluto subito alzare i toni della contesa, senza paura di sopravvalutare il tutto: “Pensavo servisse meno tempo per mettere da parte la paura e la negatività della squadra. Non credevo di metterci così tanto. Tutti devono metterci qualcosa in più, altrimenti non si vince. Dobbiamo giocarla per i nostri tifosi, è una vittoria che dobbiamo centrare per loro. Quando giochi in uno stadio in cui ti contestano, la palla pesa duecento chili e il campo è in salita del 40-50%. Per noi è come giocare la finale del Mondiale. Voglio vedere tutto quello che stiamo facendo e soprattutto dobbiamo buttarla dentro e durare più di 25 minuti. Il bel gioco non serve a nulla, occorre senso di appartenenza. Questo derby può cambiarci la stagione”.
Keivan Karimi – Redazione MilanLive.it