NEWS MILAN – Hakan Calhanoglu è tra gli acquisti dell’ultimo calciomercato rossonero che non sta convincendo affatto. C’erano enormi aspettative, considerando ciò che era stato in grado di fare al Bayer Leverkusen, però finora sono state disattese.
Mircea Lucescu, commissario tecnico della Turchia, conosce bene il numero 10 del Milan dato che lo allena in Nazionale. In merito alla situazione di Calhanoglu, questi i suoi commenti a La Gazzetta dello Sport: «Il suo problema è stato scegliere il numero 10: lui è un 8, voi italiani quando vedete il 10 vi aspettate sempre Platini. Ricordo i discorsi su Del Piero 9 e mezzo, figuriamoci Hakan… Era perfetto per la Bundesliga, dove poteva sfruttare grandi spazi, ma in Italia contro le difese chiuse non ha la giocata per cavarsela nello stretto. Però ha qualità. E non lo aiuta la squadra. Tutti nuovi: giocano male, vedo confusione».
Lucescu non ritiene Calhanoglu particolarmente adatto alla Serie A, un campionato che ha meno spazi rispetto alla Bundesliga e ad altri. Le qualità del fantasista turco non si discutono, però forse il Milan non ha preso un calciatore funzionale al proprio progetto tattico e al tipo di calcio che si pratica in Italia. Ovviamente si spera che Hakan possa realmente esplodere a breve, dimostrando di poter giocare nel nostro Paese.
Matteo Bellan