MILAN NEWS – In casa Milan mancava da molto tempo un terzino di qualità come Ricardo Rodriguez. L’impatto con l’ambiente rossonero è stato quasi perfetto. Lo svizzero ha offerto buone prestazioni a inizio anno: sua la prima rete ufficiale della stagione contro il Craiova su calcio piazzato.
La situazione è cambiata con il passare del tempo. La squadra ha perso un po’ di entusiasmo e di sicurezze e l’ex Wolfsburg è affondato insieme a tutta la barca. Non sta attraversando un periodo positivo e il calcio di rigore regalato all’Inter nel derby nei minuti finali ha sicuramente influito sulla sua tenuta psicologica. Non aiutano nemmeno i continui spostamenti pensati per lui da Vincenzo Montella. Che, in più occasioni, soprattutto con la squalifica di Leonardo Bonucci, lo ha impiegato da terzo centrale di sinistra.
Un ruolo che ha ricoperto spesso anche in Germania. Ma è chiaro che quella posizione limita le sue caratteristiche, di spinta ma non solo: i suoi cross tagliati sono sempre un pericolo per le difese avversarie, ma da difensore centrale non ha molte possibilità di arrivare sul fondo perché principalmente concentrato nella fase difensiva.
Il tecnico ha tutta intenzione di insistere su questo doppio ruolo di Rodriguez. Stamattina in conferenza stampa Montella ha infatti ribadito: “Lui può fare bene il terzo centrale, può pure fare il quinto ma con meno dinamicità rispetto a quanto fanno Conti e Abate a destra. E’ utilizzabile in entrambe le posizioni”. E ora pensa ancora a lui nella difesa a tre nella partita di domani contro il Sassuolo.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, è in corso un ballottaggio fra Rodriguez (a riposo contro l’AEK Atene) e Alessio Romagnoli. In questo modo sulla fascia sinistra a centrocampo dovrebbe giocare Fabio Borini con Davide Calabria a destra. Tutto dipende dalle condizioni di quest’ultimo, che è reduce da un trauma facciale.
Redazione MilanLive.it